Attualità

Istituto superiore Einaudi: un canto d’amore per Stefano

Canto d’amore (canzone per Stefano)

Il mare e i suoi abissi sono senza confini per te

Nei sogni ci racconterai gli incontri con Dio

Lo senti  c’è il calore che hai lasciato tu

Se  ci perderemo ci verrai a cercare

Oh-oh  STE  Oh-oh  STE c’è un canto d’amore che sale da te

Oh-oh  STE Oh-oh  STE  c’è un coro di voci che parla con te

Nell’aula magna del Istituto Superiore “L. Einaudi” di Siracusa, si è svolta la premiazione della II Edizione del Concorso Letterario–Multimediale “Un Ruggito per Stefano” . Stefano Pulvirenti è quel giovane studente della 3A dell’Einaudi che nel tragico incidente del 29 ottobre 2015, in via Paolo Orsi, ha perso la vita.
Il “Concorso” ha come tema la sicurezza stradale e/o la viabilità cittadina. Le forme espressive previste erano: una poesia, un tema argomentativo, un articolo di giornale, una lettera, anche in forma multimediale.

Quest’anno i lavori pervenuti, da parte dei ragazzi sono stati 35 e 4 le scuole che hanno partecipato a questa edizione. La commissione giudicatrice ha valutato i lavori secondo una griglia di valutazione stabilità decretando 6 vincitori, non senza difficoltà nella scelta dal momento che i contenuti pervenuti sono stati interessanti e partecipati in maniera profonda. Tutti i ragazzi che hanno presentato un lavoro hanno ricevuto un attestato di riconoscimento. Qui di seguito la lista dei vincenti (4-5-6 classificati hanno avuto in premio un casco ciascuno offerti dalla mamma di Stefano, Debrah Lentini. Ai primi tre classificati sono andati dei buoni da spendere presso un negozio Wifi. Al 2° ed al 3°, offerti dalla scuola, al 1° è stato offerto dalla 5°A dell’Einaudi, la classe di Stefano).

Dopo l’intervento d’apertura della prof.ssa Mariarita Bisicchia, curatrice del concorso, hanno preso la parola la preside dell’Istituto Einaudi Teresella Celesti, il Comandante della Polizia Stradale di Siracusa, Antonio Capodicasa,  Roberto Camelia, presidente della Sprot&Mente Onlus che si occupa di tematiche inerenti la disabilità, sport paralimpico ed inclusione , la signora Mirella Abela presidente dell’Ass. Italiana Familiari e Vittime della Strada-Onlus-, il prof. Salvatore Spallina.

Carolina Prestia e Simone Genovese della 5A dell’Einaudi hanno avuto il compito di presentare e coordinare la mattinata in un’aula magna che ha visto presenti tutti gli autori degli elaborati, accompagnati dai rispettivi professori che avevano curato l’espletamento del concorso nelle loro scuole e i rappresentanti di classe dell’Istituto Einaudi.

 Al sesto posto (quarto ex equo) Francesca Lombardo di 4°A dell’istituto di istruzione superiore “Luigi Einaudi”.  I musicisti Paolo Terminello e Davide Carnemolla con una loro composizione dal titolo “Accordi del cuore” hanno preceduto la lettura del brano “La mia lettera dal cielo” eseguita da Marta Celesia.

Al quinto posto (quarto ex equo) Ludovica Spinella di 3°C dell’istituto di istruzione superiore “Luigi Einaudi”.  Samuele Cammarana al pianoforte ha suonato il brano “Comptine d’un autre ètè” di Yann Tiersen , sulla sfumature delle note finali Roberto Parlatore ha letto  “Strade senza uscita”.

Al quarto posto (quarto ex equo) Asia Andrea Leonardi del Liceo Statale polivalente Marco Fabio Quintiliano.  Edoardo Ferrarini al clarinetto ha eseguito “Tango Studio n°4” di Astor Piazzolla, Nicoletta Collura ha letto la lettera “Caro Stefano”.

Al terzo posto Salvatore Pecora di 4°A dell’istituto di Istruzione Superiore “Luigi Einaudi”. Il maestro Mattia Mazzola, al sax,  ha eseguito il brano “Suite n°1” di Johann Sebastian Bach, Marta Celesia ha letto la lettera “Caro Nico”.

Al secondo posto Mattia Lastrina dell’Istituto Superiore “Alessandro Rizza”.  Il chitarrista Paolo Terminello ha eseguito  la composizione “Nuovo cinema paradiso” di Ennio Morricone,  Roberto Parlatore ha letto l’elaborato “Paradise Village”.

Al primo posto, e vincitore della Seconda Edizione del concorso “Un ruggito per Stefano”, Giulio Lucca d’Amore dell’Istituto Tecnico “Enrico Fermi”.  I maestri Mattia Mazzola al sax e Pierpaolo Monterosso alla chitarra hanno eseguito “Oblivion (Tango)” di Astor Piazzolla, a sfumare sul brano, Nicoletta Collura ha letto la poesia “Il dolore”.

Finita premiazione la mamma di Stefano ha voluto riaffermare fra le lacrime, ma con tanta passione e determinazione quanto si senta coinvolta in queste iniziative e quanto valore ci veda nel parlare a tanti ragazzi che, oltre a cominciare ad amare Stefano, possono recepire questi messaggi propositivi per poter e saper stare, ben attenti, sulla strada.

“………. Ripensi ogni suo gesto,

rivedi il suo volto in ogni luogo,

con un urlo soffocato dentro

vorresti fermare quell’ultimo momento

in cui regalasti l’ultimo sorriso,

guardando ignara del futuro il suo viso.”

Questi i versi dell’ultima strofa della poesia che si è classificata al primo posto.

Questi i versi dell’ultima strofa della poesia che si è classificata al primo posto.

Poi la classe di Stefano, accompagnata dalle chitarre di Paolo Terminello e Pierpaolo Monterosso, ha cantato, insieme ai presenti, Canto d’amore, dedicata a Stefano.

Grandi emozioni, belle sensazioni.

Salvatore Spallina 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *