AttualitàPrimo Piano

Lotto autostrada Rosolini –Modica: liquidati i Sal per 13 milioni di euro

L’azione promossa dal sindacato Fillea – Cgil, Filca-Cisl, Feneal-Uil ha, dopo l’organizzazione di varie assemblee e conferenze di servizio alla presenza degli organi preposti, determinato alcuni risultati parziali ma importanti per lo sblocco dei lavori del lotto Rosolini – Modica dell’autostrada Siracusa – Gela.

L’affollato incontro, dopo averne promossi altri, del 12 agosto scorso a Pozzallo promosso dal sindacato, alla presenza dell’assessore regionale alle Infrastrutture Bosco, del management della Co.Si.Ge, del Cas, dell’Anas, dei sindaci dei comuni interessati e della deputazione regionale, è servita a sbloccare, sulla scorta di impegni assunti, il pagamento all’Impresa a  fine settembre dei Sal 10-11 pari a 13 milioni di euro.

E’ in corso di avanzata definizione la perizia tecnica per lavori non previsti quantizzata in 5 milioni di euro che se sommati ai lavori effettuati paria 2 milioni di euro costituiscono il totale del Sal 12 che dovrebbe essere liquidato a breve.

Si attende la fine del mese di novembre quando la definizione del contenzioso in atto dovrebbe concretizzarsi e che determinerebbe lo sblocco di un braccio di ferro tra Cas e Impresa decisiva per avviare a completamento l’opera.

“Siamo moderatamente ottimisti sulla situazione in atto, commentano dalla Fillea Cgil, Franco Cascone, dalla Filca Cisl, Paolo Gallo, dalla Feneal Uil, Dathan Di Dio, perché i risultati parziali sinora ottenuti sono stati il frutto di un’azione energica e defaticante del sindacato unitario che continuerà a fare perche vigileremo perché tutto andrà a buon fine con il completamento dell’opera.

Opera importante per lo sviluppo del territorio e per dare un risposta all’occupazione del settore edile in forte crisi che in questi anni ha perso il 50 per cento degli occupati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *