AttualitàPrimo Piano

Siracusa, il turismo incrementa del 10% in provincia

Il 2017 sarà ricordato come l’anno della “grande affluenza” di turisti. I dati statistici consolidati nei primi nove mesi dell’anno confermano una sostanziale crescita degli arrivi e delle presenze turistiche superiore al 10% in quasi tutte le 9 province siciliane. Significativo l’incremento della permanenza media. Siracusa ha realizzato nel 2017 un’ottima performance di 2,2 notti, a fronte di 1,8 notti dello scorso anno.  Il PIL siracusano nel 2017 sarà trainato dai risultati positivi consolidati nel comparto turistico con un apporto di circa il 13% sul totale.

L’occupazione degli addetti continua a crescere di oltre 5 punti. Le previsioni quotano per Il 2018 la Sicilia nuovamente protagonista per la scelta di una vacanza, con aspettative più favorevole per gli stranieri rispetto gli italiani, ma tutti in rialzo. Tendenze e scenari socio-politici avverse difficilmente orienteranno i flussi turistici a soggiornare in Africa settentrionale e Turchia. Così come il timore di possibili attentati rallenterà la scelta delle destinazioni: Inghilterra, Francia e Spagna.

Di certo la Sicilia non potrà continuare a incrementare i 15 milioni  di pernottamenti (previsione 2017) facendo leva sulle disgrazie altrui. Nell’ultimo report di UniCredit4 Tourism, si evidenzia che “il Veneto è, con oltre 63 milioni, la regione più turistica d’Italia, con dati tre volte superiori a quelli della Campania (19 milioni) e ben quattro volte a quelli della Sicilia (15 milioni). Su un flusso annuale di circa 393 milioni di presenze che si registrano nel Paese, solo il 19% ha come destinazione una regione del Sud, quota che diminuisce al 14% se si considera in particolare il turismo estero”. Per Noi albergatori è necessario “interrogarsi sul perché la Sicilia sia posizionata in bassa classifica nonostante vanti 7 siti Unesco e un patrimonio archeologico, artistico e storico di primissimo ordine, con stupendi paesaggi e prestigiose aree marine e montane protette”.

Su questi e altri argomenti, Giuseppe Rosano Presidente Noi Albergatori Siracusa, guiderà la delegazione della filiera turistica cittadina composta anche dalle guide turistiche, dai ristoratori, dai tassisti, dagli agenti viaggio, dalla Proloco e di Sicilia Turismo per Tutti, nel confronto con tutti i candidati a presidente della Regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *