AttualitàPrimo Piano

Chiesa del collegio, appaltati i lavori di restauro

Sono stati appaltati i lavori per il completamento dei  lavori di restauro e di consolidamento della Chiesa del Collegio in Ortigia. Un risultato importante, sollecitato dall’ex parlamentare regionale Vinciullo – con diverse interrogazioni parlamentari. I lavori, finanziati con i fondi stanziati dalla legge 433 del 31 dicembre 1991, potrebbero iniziare già ad aprile, per concludersi entro l’anno. Questo è il secondo lotto degli interventi previsti, una parte dei quali sono stati realizzati tanti anni fa, quando ero Assessore alla Ricostruzione della città di Siracusa, ma  non avevano risolto interamente i problemi strutturali dell’edificio sacro. Un risultato sicuramente importante in cui, ancora una volta, il Dipartimento regionale della Protezione Civile di Siracusa si è impegnato per raggiungere un traguardo che la città attendeva da tanti anni. I lavori, per un importo di 800mila euro, renderanno fruibile questo gioiello dell’architettura religiosa siracusana, che, da troppi anni, è chiuso sia al culto quanto alla fruizione del pubblico.

Nell’occasione, vorrei ricordare che la Chiesa del Collegio è l’unica chiesa che appartiene al demanio regionale e che è in corso un iter per riconsegnare il luogo sacro all’Arcidiocesi di Siracusa per ritornare a svolgere le funzioni per le quali fu pensata e voluta dai Padri Gesuiti.

Come si ricorderà, ha concluso Vinciullo, negli anni numerose associazioni, fra cui Italia Nostra, hanno sollecitato gli uffici competenti a eseguire i lavori necessari per completare il restauro e ora, finalmente, si è giunti alla conclusione di questo lungo e spesso tormentato iter amministrativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *