Spettacolo

Noto, un cortometraggio sulla vita del brigante Boncoraggio

Quanti ricordano l’evento estivo “Invisibili: memorie di Noto notturna“, progetto teatrale ideato e curato da Sabina Pangallo, che ne fu anche la regia? Siamo sicuri in tanti, anzi tantissimi, visto che dall’anteprima, riservata alle autorità, sino all’ultima replica ci fu il sold out; ebbene ricorderete anche che mentre ci si avviava alla fine dello spettacolo, un percorso tra i suggestivi luoghi dell’ex Caserma Cassonello, si veniva “investiti” dalla voce tuonante dell’ultimo personaggio.
Giovanni Boncoraggio, il brigante, la cui vita e le cui gesta furono raccontate brevemente dall’interpretazione di Salvatore Tringali. Una serie di interessanti scoperte e la voglia di saperne di più hanno fatto si che il racconto di Vincenzo Belfiore, esperto di storia patria e geologo, su uno dei protagonisti e sul brigantaggio in quella che fu la Provincia di Noto, sia divenuto uno shortfilm di sei minuti interpretato dallo stesso Salvatore Tringali, con Erminia Gallo, Vincenzo Belfiore, Marco de Marco, Francesco Di Martino e Corrado Nastasi  Girato da Marco De Marco con l’assistenza del gruppo Grotte Cai Cacyparis, sul testo di Erminia Gallo, le riprese sono state effettuate a Cavagrande del Cassibile nei luoghi, dunque, dove il brigante ha vissuto.
La serata della “prima” si terrà oggi venerdì 20 aprile al Teatro “Tina Di Lorenzo” alle 21, presentata dal giornalista Salvo Falcone, e a cui prenderanno parte tutti coloro i quali hanno collaborato a vario titolo alla realizzazione di questo corto, che verrà proiettato anche ad Avola il 4 maggio alle 19 nella sala Fratantonio.
Emanuela Volcan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *