CronacaPrimo Piano

Lentini, la Polstrada salva un automobilista colto da malore

I poliziotti della Polstrada di Lentini hanno soccorso un uomo colto da malore a bordo di una autovettura. Durante il servizio di vigilanza stradale, i due componenti la pattuglia hanno notato una autovettura, in sosta nella corsia d’emergenza sull’autostrada Siracusa-Catania nei pressi dello svincolo di Siracusa, dove  scorgevano due persone, di cui una riversa per terra.

Immediatamente intervenivano adottando le massime cautele del caso. Dopo essersi accorti che l’uomo adagiato sull’asfalto manifestava un colorito cianotico a causa di problemi respiratori legati ad una violenta crisi convulsiva, con prontezza di spirito e mettendo a frutto una ottima conoscenza delle pratiche di primo intervento, ponevano la persona in posizione laterale, liberandogli le vie respiratorie.

Effettuato questo primo intervento e dopo aver rivolto alcune parole all’infortunato, allo scopo di capire il grado di lucidità di quest’ultimo, gli operatori contattavano la sala operativa del 118 per far giungere personale medico.

Nell’attesa dei soccorsi, arrivava sul posto, avvisata dalla sala operativa della Polstrada di Siracusa, la seconda pattuglia, i cui componenti, dopo aver partecipato alle pratiche della rianimazione, aiutavano  i colleghi  a  mantenere la persona in posizione laterale,  cercando di lasciare libere le vie respiratorie.

Inoltre, considerato l’intenso traffico di autovetture ed autocarri che transitano ad alta velocità su quel tratto di strada ed i pericoli che ne conseguono, gli agenti approntavano un efficace servizio di viabilità per tutelare l’incolumità del  malcapitato e per garantire la sicurezza della circolazione stradale. Giungeva, quindi,  sul posto  l’autoambulanza del 118, che trasferiva il  malcapitato all’Ospedale di Augusta, accompagnato anche dagli agenti che lo avevano soccorso.

Il soggetto, giunto nel Presidio Sanitario, vedendo i suoi  soccorritori si rincuorava e si mostrava loro grato per l’intervento  effettuato e per averlo aiutato a superare la  crisi avuta in precedenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *