CulturaPrimo Piano

Canicattini, celebrata la festa di fondazione del Borgo

Si è svolta a Canicattini Bagni la “Festa della Fondazione”, una manifestazione culturale ideata nel 2005 da Paolo D’Orio che quest’anno ha avuto la sua III edizione. Nel 2015 la rievocazione storica della fondazione del borgo denominato “Bagni Cannicattini” genesi del paese si tenne il 21 di agosto, con la collaborazione del Comitato dei Quartieri, per la intitolazione di una via nel centro storico al fondatore Mario Daniele Partexano di Bagni su proposta dell’Avv. Paolo D’Orio. Oggi l’Avv. D’Orio fino a ottobre è Commissario Straordinario della Pro Loco Canicattini Bagni e ha deliberato la “3° Festa della fondazione” coinvolgendo il Corpo Bandistico Musicale Città di Canicattini Bagni, che sabato sera ha realizzato un applauditissimo concerto dopo laperformance di un banditore che in corteo da Via Mario Daniele fino a Piazza XX Settembre rievocava quando il 21 luglio del 1682 fu annunciata alla gente dell’originario insediamento la fondazione del borgo a seguito di licentia populandi a Mario Daniele Partexano, VIII Barone di Cannicattini – fino al 1887 il nome aveva la doppia n – con real privilegio di forgiarsi del titolo di Marchese di Bagni.

“Recuperare le proprie radici e conservarne la memoria per trasferirla alle future generazioni – ha detto il Sindaco Marilena Miceli – è l’impegnativo progetto culturale su cui lavoriamo nella continuità con le amministrazioni che ci hanno preceduto; e nella memoria della nostra città va certamente recuperata anche la storia della sua fondazione, per cui ringrazio il Cav. Avv. Paolo D’Orio che l’ha proposta negli anni”.

Soddisfattissimo il Cav. Paolo D’Orio, nominato nell’Assemblea dei Soci della Pro Loco Canicattini Bagni il 4 aprile Commissario, che afferma: “Rappresentando quantunque momentaneamente la Pro Loco nella cittadina oltre a fare quanto relativo al mandato accettato il 4 aprile in favore del paese non potevo esimermi dall’organizzare qualcosa: da qui la III edizione della “Festa della Fondazione” intesa quale compleanno di Canicattini Bagni; ed altra iniziativa culturale che si terrà l’8 settembre ovvero la presentazione del libro di Francesco Nania “Isola, avanti tutta” edito dalla A&A Edizioni alle ore 18 nella sala conferenze del museo canicattinese, sempre con il patrocinio del Comune.”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *