Attualità

F. Bianche, tutto pronto per la festa della madonna Maria Stella del Mare

Fontane Bianche si veste a festa per celebrare la Madonna Maria Stella del mare. Come ormai detta la tradizione, la festa della santa patrona inizia venerdì con il triduo di preparazione per culminare con la processione in mare del simulacro, prevista per lunedì mattina.

A curare l’evento in ogni suo dettaglio è mons. Ignazio Sbona, amministratore parrocchiale, il quale ha avuto modo di sottolineare l’importanza che assume quest’evento per la comunità di Fontane Bianche. La preparazione avviene nell’omonima chiesa della località balneare ed è seguita, intorno alle 20 di domenica dal concerto dell’artista siracusano Mauro Degli Astri.

Lunedì alle 10.30, con partenza dal circolo del Giardino, è prevista la processione nella baia di Fontane Bianche del simulacro della madonna che verrà posto sull’imbarcazione Anapo del gruppo barcaioli sulla quale sarà consentito l’imbarco di 50 persone già prenotate. Come accade in queste circostanze, anche altre barche si accoderanno per rendere ancora più interessante e vivace la processione in mare. A presiedere l’evento di lunedì è l’arcivescovo mons. Salvatore Pappalardo. Alle 12 ci sarà il lancio in mare della corona in onore dei caduti che sarà effettuato dal sindaco Francesco Italia.

Sempre lunedì alle 19 sarà officiata la messa solenne presieduta da don Luigi Salonia, sacerdote novello cui seguirà la processione del simulacro per le vie Tersicore, dei Lidi, Mazzarrò, Taormina per rientrare in chiesa.

Poi l’attenzione sarà spostata al Ferragosto quando sarà celebrata la festa di Maria Assunta che a Fontane Bianche avverrà con la messa e la benedizione del pane votivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *