AttualitàPrimo Piano

Appalto pulizie, proroga fino al 31 agosto

Dopo oltre 36 ore di lotte di occupazioni ed interminabili trattative con il Comune di Siracusa, le  lavoratrici ed i lavoratori dell’appalto pulizie del Comune di Siracusa mantengono il proprio orario di lavoro ed il loro salario. Il Comune di Siracusa dopo un travagliato iter procedurale e di fronte al muro di gomma della CM Service s.r.l. che non ha voluto firmare lo stesso progetto tecnico presentato nel bando di gara, ha disposto una proroga tecnica all’uscente PFE fino al 31 agosto 2018. 

E’ questo un risultato, che premia l’unità e la determinazione delle lavoratrici e dei lavoratori dell’appalto che con le organizzazioni sindacali Filcams e Fisascat hanno mantenuto fermo il diritto alla continuità occupazionale e salariale dei lavoratori, avversando con ogni mezzo democratico la CM Service s.r.l., che con arroganza già dai primi incontri in sede di Ufficio del Lavoro, voleva decurtare del 55 % proponendo ai lavoratori contratti a meno di 8 ore settimanali a fronte delle attuali 16 ore, 21 ore per i lavoratori disagiati e 30 ore per i capisquadra. 

Solo grazie all’acceso agli atti di gara, le organizzazioni sindacali hanno svelato l’inconsistenza e l’irrazionalità di quell’offerta che umiliava i lavoratori, scaricando sui loro miseri salari il ribasso di gara del -23,24 % oltre agli oneri dell’offerta tecnica, pretendendo anche nei confronti dell’ente appaltante il rispetto del capitolato d’appalto e d’oneri che prevedeva un contratto minimo a 14 ore settimanali ed il divieto di subappalto. 

Il Comune di Siracusa ha riconvocato le OO.SS. per il 27 agosto 2018 al fine di comunicare le determinazioni che assumerà per garantire un servizio pubblico essenziale e la continuità occupazionale e salariale dei lavoratori dell’appalto. 

Dichiarazione congiunta di Stefano Gugliotta segretario Filcams CGIL e Teresa Pintacorona Segretaria Fisascat CISL:  “questa battaglia durissima che ha messo a dura prova la resistenza anche fisica delle lavoratrici e dei lavoratori dell’appalto, è la dimostrazione che quando i lavoratori sono uniti e determinati con le OO.SS. si possono raggiungere risultati che potrebbero sembrare irraggiungibili.  Il coinvolgimento delle confederazioni in questa lotta dei segretari generali Roberto Alosi della CGIL e Paolo Sanzaro della CISL in questa lotta per la dignità dei lavoratori, ha dato un contributo significativo alla risoluzione di una vertenza, che occorre ribadire, è stata generata da un bando di gara che finalizzato ad obiettivi di risparmio, ha generato tutte le condizioni per una mattanza sociale che ad oggi è stata arginata.  Con i lavoratori dell’appalto, pur dispiaciuti per il mancato apporto della Prefettura, vogliamo evidenziare il ruolo positivo del capo di gabinetto Michelangelo Giansiracusa che per te giorni è stato la nostra interfaccia con l’amministrazione comunale, oltre al al plauso dovuto ai Vigili Urbani, alla Polizia di stato ed alla Digos guidati dall’Ispettore Paolo Giardina, che con tanta pazienza ed umanità hanno garantito la sicurezza ed il diritto costituzionalmente garantito ai lavoratori di protestare per il mantenimento dei loro diritti. 

Dichiarazione congiunta di Roberto Alosi segretario generale CGIL Siracusa e Paolo Sanzaro segretario generale CISL Ragusa/Siracusa: “ Un plauso alla maturità delle OO.SS. del terziario Filcams e Fisascat che in questa vertenza hanno dimostrato, che quando si è uniti si raggiungono i risultati che si vogliono i lavoratori e le lavoratrici. Prendiamo positivamente atto delle dichiarazioni del Sindaco Italia, che ha dichiarato di inaugurare da subito un confronto costante con le OO.SS. per prevenire in futuro vertenze di questo tenore che potrebbero avere riflessi anche drammatici per i lavoratori degli appalti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *