CronacaPrimo Piano

Buccheri, lavoratore edile muore folgorato

Un lavoratore edile ha perso la vita questa mattina a Buccheri. La vittima, Franco Vinci di 46 anni. L’incidente sul lavoro è accaduto intorno alle ore 12. L’uomo stava operando per completare la gittata ad un solaio in contrada Piana alla periferia di Buccheri. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri della locale stazione, intervenuti sul posto, il braccio della betoniera da cui fuoriusciva il cemento armato, per cause accidentali ha toccato il cavo dell’alta tensione. La violenta scarica ha investito in pieno il povero titolare della piccola impresa edile, che è rimasto folgorato. Inutili i soccorsi da parte degli altri compagni di lavoro che hanno staccato il flusso di energia elettrica senza però riuscire a strapparlo alla morte. Vinci è deceduto praticamente sul colpo a causa molto probabilmente delle ustioni e della scarica elettrica che ha colpito organi vitali.
La Procura della Repubblica di Siracusa ha aperto un’inchiesta per verificare in dettaglio le cause del decesso dell’operaio edile. Franco Vinci era molto noto a Buccheri. Si era sposato di recente e lascia una bambina di appena un anno, e la moglie che è in attesa di un altra creatura. Vinci era stato una settimana fuori regione insieme con il padre, che doveva essere curato. Era tornato domenica scorsa a Buccheri e aveva ricominciato a lavorare nella sua piccola impresa edile che gestiva insieme con un altro suo compaesano.

Il sostituto procuratore Antonio Nicastro, che sta coordinando le indagini, ha disposto per domattina l’affidamento dell’incarico al medico legale Maria Tea Teodoro, che eseguirà l’autopsia sul cadavere dell’uomo prima di consegnarlo alla famiglia per le esequie. Il magistrato sta verificando se vi siano responsabilità e negligenze che potrebbero avere causato il tragico incidente sul lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *