Primo PianoSe te lo fossi perso

Noto, domenica andrà in scena lo spettacolo “STORIE DI DONNE”

L’Istituto di Istruzione Superiore “Matteo Raeli” di Noto, guidato da Concetto Veneziano, domenica prossima, 9 giugno, nell’ex Cantina Sperimentale presenterà il proprio laboratorio di Cittadinanza Attiva ( progetto P.O.F.) di questo anno scolastico. La dedica esclusiva quest’anno è andata alle donne, grazie ad importante collaborazione tra le docenti Corrada Fatale, Santinella Fortuna, Sally Tardonato, Cristina Cataneo e il professore Sebastiano Campisi. “In particolare, ispirandoci ad alcune delle piú belle canzoni di Fabrizio De André, abbiamo voluto dar voce alla fragilità, al dolore delle donne violate – spiegano le ideatrice del progetto-, ma anche alla loro forza,alla determinazione con cui riescono a riprendere nelle proprie mani la loro vita, all’ironia con la quale si prendono gioco di un destino non sempre favorevole. Esemplificativa la frase che abbiamo inserito come sottotitolo : ” Continuerai a farti scegliere oppure sceglierai?”.

E’ un invito a tutte le donne e soprattutto alle ragazze ad “essere artefici” del proprio destino. Vorremmo sottolineare la particolarità del nostro laboratorio teatrale, che è un laboratorio a tutti gli effetti, in quanto non partiamo da testi precostituiti che ragazze e ragazzi recitano ma le storie sono state “costruite” da loro, sono scaturite dalle emozioni che hanno provato ascoltando testi e musiche del grande De André.

L’interpretazione dei vari monologhi sarà accompagnata dalle note del violino

della giovane e talentuosa Alessia Casalino, che ci ha seguito in quest’avventura e che ringraziamo per il validissimo contributo. Un grazie immenso a Miriam Scala che pazientemente ha curato l’interpretazione e la messa in scena dello spettacolo e a Giuseppe Spicuglia per la regia e le luci”. Le interpreti sono Aurora Di Raimondo, Daria Testa, Giuditta Battiato, Giuseppe Arizza, Kirill Cappello, Manuela Iacono, Maria Plekhova, Mauro Carmelo Tiralongo, Morena Caruso, Sofia Chiara Civello, Swami Nevola, Vanessa Di Stefano, Vincenzo Sirugo, Viviana Vilardi. Appuntamento domenica prossima 9 giugno alle 20,30 nell’ex Cantina Sperimentale di Noto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *