Primo PianoSe te lo fossi perso

Tribunale di Siracusa. Slitta l’entrata in servizio del nuovo procuratore Gambino

Slitta di qualche giorno l’insediamento ufficiale e la contestuale entrata in servizio del nuovo procuratore capo di Siracusa. Inizialmente era prevista per la giornata odierna ma la procuratrice Sabrina Gambino, che sta godendo di un periodo di ferie concesse dall’ufficio della Procura generale di Catania da cui fino a oggi dipende, sarà pienamente operativa a breve. La comunicazione del rinvio della presa di servizio è pervenuta alla segreteria della Procura su disposizione della direzione incarichi direttivi del consiglio superiore della magistratura che ha rinviato a nuova data l’insediamento della procuratrice Gambino. A quanto è dato sapere, la nota del Csm non specificherebbe, però, quale sia la data d’insediamento del procuratore di Siracusa. Due quelle possibili: il 5 agosto, quando scatta il periodo di ferie del procuratore reggente, Fabio Scavone; oppure nei primi giorni di settembre.

La procuratrice Gambino, che subentra al dott. Francesco Paolo Giordano, trasferito su sua richiesta alla Procura generale della corte d’appello di Catania, ha già avuto modo di visitare gli uffici della Procura e di incontrare il procuratore aggiunto Scavone e i pm in servizio al quinto livello del palazzo di giustizia di viale Santa Panagia.

In tema di trasferimenti, invece, quello del sostituto procuratore Marco Di Mauro, già da tempo annunciato, per il quale il Csm ha accolto la richiesta dello stesso magistrato disponendone il passaggio al distretto della Corte d’appello di Milano, dovrebbe avvenire alla fine del mese di settembre. In autunno, insomma, l’organigramma della Procura di Siracusa sarà composto dal procuratore capo, dall’aggiunto e da 10 sostituti procuratori, 3 in meno rispetto a quanto prevede lo stesso organico di magistrati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *