AttualitàPrimo Piano

Siracusa, scomparso il giornalista Pippo Di Silvestro

E’ scomparso ieri mattina il giornalista siracusano Pippo Di Silvestro. Era stato sottoposto ad programmato intervento chirurgico lunedì della scorsa settimana che sembrava essere andato bene.  Questa mattina però, una ricaduta e la scomparsa. Di Silvestro è stato segretario generale del Comune di Siracusa ma anche il decano dei giornalisti sportivi siracusani. Per anni ha collaborato per la Gazzetta del Sud, giornale per il quale ha scritto il suo ultimo pezzo in occasione della sconfitta in casa del Siracusa contro lo Scordia.
Tra le sue esperienze editoriali rimarchevole quella di Sportivissimo, settimanale che si occupava prevalentemente di calcio e del Siracusa allora militante in serie C e di altre discipline sportive. Ha anche abbracciato l’esperienza del Diario di Parretti all’inizio degli anni Ottanta insieme con Saretto Leotta, altro cronista scomparso qualche anno fa. I funerali si svolgono lunedì prossimo alle ore 11 presso la chiesa di Sant’Antonio alla Pizzuta.

IL CORDOGLIO DEL CITTA’ DI SIRACUSA. L’A.S.D. Città di Siracusa si unisce al dolore della famiglia Di Silvestro per la morte del giornalista Giuseppe Di Silvestro e rivolge loro le più sentite condoglianze. “Pippo”, storica firma sportiva del giornalismo siracusano, ha legato il suo nome al quotidiano “Gazzetta del Sud” e, più di recente al settimanale, “Sportivissimo” seguendo, da sempre e in qualsiasi categoria, il “suo” Siracusa Calcio. Fino alla fine. Domenica 7 settembre, infatti, ha assistito dalla tribuna all’esordio casalingo degli azzurri. Lo farà anche contro il Modica ma da un’altra postazione.

L’USSI “SI FACCIA DOMANI UN MINUTO DI SILENZIO AL DE SIMONE”. Apprendere all’improvviso della scomparsa di un collega, provoca un dolore immenso e suscita emozioni forti. Pippo Di Silvestro, decano dei giornalisti sportivi siracusani, se n’è andato all’improvviso”. Lo afferma il segretario provinciale dell’Ussi di Siracusa, Prospero Dente che prosegue: “Tutti i colleghi, quelli di vecchia data, così come quelli più giovani, hanno potuto apprezzare il suo stile, il suo garbo sussurrato e la sua preparazione tecnica mostrata nei commenti alle tante partite seguite. Proprio due domeniche fa, in occasione della prima partita casalinga del Siracusa, era stato puntuale al “Nicola De Simone”. Come al solito Pippo si divideva tra la tribuna stampa e la tribuna dove preferiva sedere per seguire l’incontro e prendere gli appunti sul suo immancabile taccuino. Un taccuino che ha raccolto la storia del Siracusa calcio. Un mestiere svolto con amore e passione. Il nostro dolore si stringe a quello della famiglia e dei colleghi della Gazzetta del Sud. Al Città di Siracusa, certi di trovare disponibilità, chiediamo di adoperarsi affinché la Lega consenta un minuto di silenzio in occasione del match di domenica contro il Modica. Il primo senza Giuseppe Di Silvestro”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *