Se te lo fossi perso

Siracusa, accordo Gdf-Università su accertamenti fiscali

E’ stato siglato dal Rettore dell’Università di Messina, prof. Pietro Navarra e dal Comandante del Comando della Guardia di Finanza di Siracusa, Col. Antonino Spampinato, un protocollo d’intesa per lo svolgimento di accertamenti fiscali e attività culturali nelle sedi staccate dell’Ateneo a Noto e Priolo.

Alla sigla dell’accordo erano presenti, inoltre, per l’Università il prof. Francesco De Domenico, Direttore Generale dell’Ateneo, il dott. Pietro Nuccio, Direttore della Direzione Personale e Affari generali dell’Università e i Presidenti del Consorzio Universitario Megara Ibleo di Priolo Gargallo, Sebastiano Caporale e del Consorzio Mediterraneo Occidentale di Noto, Salvatore Cavallo, e per la Guardia di Finanza i Comandanti delle Compagnie di Augusta e Siracusa, Cap. Domenico Peluso e Cap. Dario Bordi e della Tenenza di Noto, Ten. Alessandra Falcone.

“L’accordo nasce – ha detto il Rettore- perchè abbiamo la necessità del supporto della Guardia di Finanza per i controlli fiscali e dare così efficacia alle scelte universitarie ma è un accordo che serve anche da input per dare una educazione alla cultura della legalità e contributiva ai nostri giovani”.

“Il protocollo rappresenta, per la Guardia di Finanza di Siracusa, un importante momento di condivisione, con l’Università di Messina, dell’esigenza di affrontare il fenomeno dell’evasione fiscale in ambito universitario. E’ stata siglata una sinergia tesa a realizzare un’efficace controllo sulla veridicità delle dichiarazioni fornite dagli studenti che intendono fruire delle prestazioni agevolate previste dalla normativa vigente, nonché ad appurare l’eventuale evasione d’imposta da parte di soggetti terzi, soprattutto con riferimento agli studenti fuori sede.

L’accordo, che disciplina lo scambio di informazioni tra l’Ateneo e la Guardia di Finanza aretusea a supporto delle attività d’indagine, vuole assicurare con questa collaborazione la tutela del diritto allo studio.”

“L’Università di Messina – ha detto il prof. De Domenico – fa un altro passo avanti nella cultura e rispetto della legalità, questo accordo con la Guardia di Finanza di Siracusa si aggiunge a quello analogo con il Comando Provinciale di Messina, ed è importante perché anche nella Provincia di Siracusa c’è un numero considerevole di studenti della nostra università. Dunque, accanto all’azione di controllo ci sarà una importante azione di prevenzione dell’evasione fiscale perché gli studenti hanno diritto a servizi di qualità ma bisogna sempre rispettare le regole”.

I rappresentanti dei due Consorzi, infine, hanno assicurato la massima collaborazione per una fattiva attuazione del protocollo d’intesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *