PoliticaPrimo Piano

Siracusa, faccia a faccia Cenaco-assessore Scrofani

Il Cenaco incontra per la prima volta l’assessore al Bilancio Gianluca Scrofani. Al centro della discussione il bilancio, gli eventi e la cartellonistica selvaggia nell’area Acradina Grottasanta. Il presidente Franco Veneziano ha ribadito l’esigenza di inserire un capitolo di spesa ah hoc per i Centri Commerciali Naturali in città (a Siracusa sono in tutto tre, Acradina Grottasanta, Borgata e Ortigia). Il sindaco Garozzo pensò di destinare lo scorso anno la cifra simbolica di mille euro nello specifico capitolo.

Veneziano ha trovato disponibilità al confronto e la volontà di attuare una serie di benifit a favore dei consorzi dei commercianti. “Ho sempre ritenuto i questi centri importantissimi in quanto rappresentano da sempre il polmone produttivo della città – ha affermato l’assessore Scrofani – Pertanto, i CCN vanno tutelati secondo le possibilità del Comune”. Con l’assessore si è fatto anche il punto sulla cartellonistica selvaggia all’ingresso dell’Istituto Magistrale di via Tisia dove enormi cartelloni pubblicitari e pali arrugginiti coprono la visuale della scuola e sono di impaccio per chi è costretto a deambulare con la carrozzella.

L’assessore Scrofani (che ha già avviato da tempo una bonifica riguardante l’impiantistica pubblicitaria, e con successo, in altre zone della città) non ha escluso un intervento anche in viale Tisia dopo però aver verificato se le opere installate rientrano nel censimento del 2009. Veneziano ha ricordato ad Acradina Grottasanta non arrivino le navette di Ortigia che arrestano la loro corsa solo fino al Monumento dei Caduti, cosi come non esiste traccia nel quartiere del servizio go-bike.

Più precisa la risposta di Scrofani nel merito degli eventi culturali e intrattenimenti per il sociale nelle periferie. “Negli auspici di questa amministrazione c’è di puntare su una maggior qualità e attenzione per tutte le aree della città – ha detto Scrofani – E’ in cantiere un programma culturale che tenderà a soddisfare tutte le realtà cittadine”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *