PoliticaPrimo Piano

Vertenza Bpsi, i sindaci di Augusta e Melilli: intervenga il Prefetto

Sulla vertenza dei lavoratori della Bpsi i sindaci di Augusta e Melilli, manifestano preoccupazione e chiedono un incontro urgente al Prefetto di Siracusa coinvolgendo Sonatrach, Coemi e rappresentanti sindacali.

. “Questi lavoratori – scrivono Di Mare e Carta in un documento congiunto diffuso alla stampa – da ottobre non percepiscono lo stipendio, da un mese sono a casa senza nessuna occupazione, ma non possono neanche sperare, al momento, negli ammortizzatori sociali né tantomeno essere eventualmente assunti altrove. A quanto pare la loro impresa è ufficialmente fallita per debiti verso il fisco, ma il licenziamento non è stato ancora formalizzato nero su bianco.

“E’ la paradossale situazione – dicono i due sindaci – in cui si trovano a vivere un centinaio di lavoratori della Bpis, la società che si occupa di manutenzione elettrica nella zona industriale, con sede ad Augusta e di cui l’80 per cento dei dipendenti sono Augustani e Melillesi. Dopo aver perso ad ottobre la commessa con Sonatrach, l’impresa si è trovata di fronte al fallimento decretato dal Tribunale di Siracusa e i lavoratori ne hanno pagato il prezzo maggiore, tranne per una trentina che sono stati assorbiti dalla Coemi, subentrata nel contratto di manutenzione della raffineria Sonatrach.

Per i Sindaci Giuseppe Di Mare e Giuseppe Carta deve urgentemente intervenire lo stabilimento megarese, con i suoi vertici e istituire immediatamente un tavolo di confronto con il territorio, prima che la situazione degeneri più di quanto già non lo sia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *