AttualitàPrimo Piano

Videosorveglianza contro le discariche abusive in via Stentinello

Scatta il sistema di videosorveglianza anche nella zona di via Stentinello, vicino al centro comunale di raccolta di Targia. E’ stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra l’Amministrazione Comunale di Siracusa e la società Irem per l’installazione di impianti di videosorveglianza nell’area di via Stentinello.

L’obiettivo del comune è di garantire la sicurezza dei cittadini e l’attività degli operatori economici ma anche di contrastare il fenomeno delle discariche abusive presenti nel territorio; in tale ottica assume rilevanza determinante porre in essere un’attività di prevenzione attraverso l’utilizzo strategico di tutti gli strumenti di videosorveglianza che la tecnologia mette a disposizione;

Con la deliberazione di Giunta Municipale del 29 gennaio, l’Amministrazione Comunale ha approvato lo schema di protocollo d’intesa finalizzato alla realizzazione di impianti di videosorveglianza in aree pubbliche ad opera di Enti, Società ed Associazioni private ed ha dato mandato al Dirigente del Settore Ordine Pubblico e Sicurezza – Protezione Civile di sottoscrivere, il relativo atto.

La Società Irem, con sede legale proprio in via Stentinello, si è dichiarata disponibile a operare attivamente per favorire lo sviluppo turistico, culturale, ambientale, sociale, storico, artistico del territorio. La società, in un’ottica di prevenzione, si fa carico di acquistare impianti di videosorveglianza per contrastare il fenomeno delle discariche abusive. Il videocontrollo diventa importante in un’area, come quella di via Stentinello, dove che riveste una notevolissima importanza sotto l’aspetto ambientale.

In quest’area, proprio di recente, gli operatori della polizia ambientale del comune capoluogo, hanno eseguito un intervento che ha portato al sequestro di alcune discariche abusive e al sanzionamento di persone e ditte, individuate attraverso la minuziosa ricerca di indizi all’interno dei sacchi della spazzatura abbandonati sul ciglio della strada.

L a

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *