CronacaPrimo Piano

Danneggiata la panchina Rainbow di piazza San Giovanni

Ignoti vandali hanno preso di mira la panchina rainbow di piazza San Giovanni a Siracusa. Nei giorni scorsi qualcuno ha proditoriamente pensato di staccare la targa commemorativa della panchina realizzata dall’Associazione InOltre in collaborazione con altre organizzazioni del territorio. Un gesto di inciviltà che è stato segnalato alla Digos che avrà modo di acquisire informazioni e, soprattutto, le immagini della videosorveglianza con cui potere individuare chi abbia ordito un simile atto vandalico.

La panchina rainbow è stata inaugurata il 14 giugno in memoria di tutte le vittime di omolesbotransbifobia e per esortare la cittadina za a dire no ad ogni forma di discriminazione e violenza per motivi fondati su sesso, orientamento sessuale e identità di genere.

I vandali, oltre a divellere la targa, hanno abraso parte della panchina in ferro. “Un gesto simile in pieno agosto nel comune più caldo d’Europa – afferma Giordano Bozzanca, dell’associazione Inoltre –  appare evidentemente non soltanto meramente vandalico ma politico. Rimuovere una targa fissata da un fabbro richiede del tempo che sotto il sole d’agosto solo qualche rigurgito fascista può essersi prodigato. La targa verrà sempre rimessa e non ci sarà nessun atto vandalico che avrà effetto. Lo stesso è accaduto a Messina dove con il comitato pride abbiamo assistito ad un atto simile. Per dare un segnale ancora più forte chiediamo anche a tutto il Pride di Siracusa di provvedere insieme a noi alla riaffissione della targa».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *