AttualitàPrimo Piano

Nuovo ospedale di Siracusa, pronto il progetto di fattibilità

Il 4 dicembre 2021, il Raggruppamento Temporaneo di Professionisti (RTP) – vincitore del Concorso di idee, con mandatario lo studio Plicchi di Bologna – presenterà lo studio di fattibilità tecnica ed economica, ovvero il primo livello di approfondimento progettuale a seguito delle indagini (geologiche, idrogeologiche, idrologiche, idrauliche ecc.) previste dal Codice degli appalti.

Una fase di avanzamento cui si è potuti pervenire solo dal mese di luglio, grazie alla decisione dell’Assessorato regionale della salute di autorizzare l’ASP di Siracusa ad anticipare al Commissario straordinario la somma di  17 milioni 873 mila euro, per la copertura finanziaria  delle obbligazioni già assunte e di quelle in via di assunzione ai fini dell’acquisizione della progettazione esecutiva. Somme che saranno rimborsate all’Azienda non appena sarà definito l’Accordo di programma che la Regione Siciliana ha già sottoposto ai Ministeri della Salute e dell’Economia, ottenendo a maggio scorso un primo importante parere favorevole.

Un’intesa, questa, che ha consentito negli ultimi 4 mesi di adempire ad obblighi di legge nonché di definire altri aspetti parimenti propedeutici alla prosecuzione dell’iter realizzativo dell’opera, avvalendosi ove necessario della facoltà di deroga attribuita al Commissario e mutuando quanto già sperimentato con successo in altre emergenze di protezione civile, quali ad esempio la ricostruzione del Ponte di Genova. Nella giornata del 4 novembre, è stata data comunicazione ai proprietari delle aree da espropriare dell’avvio del procedimento, anche indicando la possibilità di una cessione volontaria dei beni.

           In parallelo, sono proseguite le positive e sempre più dettagliate interlocuzioni con le Amministrazioni e gli Enti competenti al rilascio di visti pareri e nulla osta, volte ad ottenere in tempi celeri la variante urbanistica che il Commissario Giusi Scaduto, potrà richiedere all’Assessorato regionale del Territorio e dell’Ambiente dopo la verifica di conformità dello studio di fattibilità tecnica ed economica alla normativa vigente.

            Per completezza d’informazione, si evidenzia che la Presidenza del consiglio dei ministri ha comunicato che è in corso di istruttoria il provvedimento relativo alla proroga, per un ulteriore anno e senza soluzione di continuità, dell’incarico di Commissario straordinario per la progettazione e del nuovo complesso ospedaliero della città di Siracusa, già attribuito alla scrivente con dPCM del 22 settembre 2020. 

            Un sentito ringraziamento mi è doveroso rivolgere a quanti stanno collaborando senza sosta né riserve per il conseguimento di un obiettivo così strategico per questo territorio ed, in modo particolare, all’Assessore regionale della salute, Avv. Ruggero Razza, e al Direttore generale dell’ASP, dott. Salvo Lucio Ficarra, per il concreto e determinante contributo nel superamento delle diverse problematiche amministrative e contabili sinora emerse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *