PoliticaPrimo Piano

Ex Province, fissata al 22 gennaio la data delle elezioni

Il 22 gennaio 2022 si torna a votare per eleggere i rappresentanti delle ex province, oggi Libero consorzio dei comuni. Dopo oltre dieci anni, quindi, gli enti pubblici intermedi tornano le consultazioni di “secondo livello”.

Il corpo elettorale è rappresentato dai sindaci e dai consiglieri comunali in carica. Si vota, un solo giorno, dalle 8 alle 22, mentre le operazioni di scrutinio avranno inizio il giorno successivo dalle 8.

Il Consiglio è composto, oltre che dal sindaco metropolitano (che di diritto è il primo cittadino del Comune capoluogo) da 14 consiglieri. Altro organo è la Conferenza metropolitana, composta dai sindaci dei Comuni appartenenti alla Città metropolitana.

Nel Libero consorzio comunale di Siracusa, attualmente guidato dal commissario straordinario Domenico Percolla, dovranno essere eletti il presidente (tra i sindaci candidati) e 12 consiglieri (tra sindaci e consiglieri comunali candidati).

Tutti i componenti durano in carica cinque anni, ma se un sindaco o un consigliere cessa dall’incarico avviene la decadenza immediata da qualsiasi carica ricoperta negli organi delle Città metropolitane o dei Liberi consorzi. In caso di rinnovo del Consiglio del Comune capoluogo della Città metropolitana si procede a nuove elezioni del Consiglio metropolitano entro sessanta giorni dalla proclamazione del nuovo sindaco.

Sono candidabili a presidente i soli sindaci, a consiglieri i sindaci e i consiglieri comunali.

La presentazione delle liste deve avvenire tra le ore 8 del primo gennaio e le ore 12:00 del 2 gennaio 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *