Primo PianoSpettacolo

Il profondo feeling tra Siracusa e Pino Daniele

C’era un particolare feeling che univa Pino Daniele a Siracusa. Tre concerti durante la sua lunga carriera nel capoluogo e uno a Rosolini costituiscono l’afflato che rinsaldava l’amore del pubblico siracusano alla musica e alle canzoni del bluesman napoletano, che ci ha lasciati in maniera così tragica nelle ultime ore.
Il primo contatto con Siracusa, Pino Daniele lo ebbe nell’estate del 1979 in occasione di uno dei festival de L’Unità. Daniele si esibì allo stadio Nicola De Simone, gremito di tanti fans che hanno avuto modo di apprezzare le tracce principali del suo ultimo album dal titolo “Je sò Pazzo”. Sul palco, allestito sull’erba dello stadio di fronte alla tribuna, insieme con lui, il ghota della musica blues con James Senese, Tullio De Piscolo e Tony Esposito per citarne alcuni.
Qualche annlo più tardi (1982), Pino Daniele tornò a Siracusa per esibirsi al vecchio Cine Teatro Verga in Ortigia. Anche in quella circostanza, un bagno di folla per cantare insieme i best seller del momento.
Poi una lunga pausa er ritornare ad esibirsi a Siracusa nell’estate del 2007. Quell’anno ci fu un piccolo intoppo, che destò le ire dell’allora primo cittadino siracusano, il qale, prese carta e penna e scrisse personalmente al cantautore napoletano. In quella circostanza, era l’inizio dell’agosto del 2007, si sfiorò l’incidente diplomatico in occasione del concerto di Pino Daniele, al Palalive di Fontane Bianche. L’allora sindaco Titti Bufardeci ha scritto una lettera al cantautore per “stigmatizzare il suo comportamento. Non posso rilevare l’abissale lontananza tra le sue canzoni, dotate di un’oggettiva carica poetica e di indiscussa sensibilità musicale e il netto diniego e opposto dal suo entourage allo svolgimento di una breve cerimonia di consegna del premio Eurispes che aveva il solo scopo di evidenziare l’esempio di tre figli della mnostra terra che con l’impegno e il sacrificio sono riusciti a imporsi nei rispettivi campi professionali”. Erano il doppiatore Tonino Accolla, il nutrizionista Giorgio Calabrese e il fisico nuclesare Fulvio Frisone.
Dopo i sold out delle tre date statunitensi de “La Grande Madre Tour 2012”, New York, Boston e Washington, Pino Daniele arrivò, il 4 agosto di tre anni fa, al Parco Giovanni Paolo II di Rosolini. Nel concerto il cantautore fu a accompagnato sul palco da una superband internazionale formata da Omar Hakim (batteria), Rachel Z (piano), Gianluca Podio (tastiere) e Solomon Dorsey (basso).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *