CronacaPrimo Piano

Francofonte: la Procura chiede il giudizio per due imputati, il terzo ammesso al rito abbreviato

Il pubblico ministero Chiara Valori, al termine della requisitoria, ha chiesto il rinvio a giudizio nei confronti di due persone coinvolte nel tentato omicidio di Marco Cavaleri, episodio avvenuto un anno fa. La richiesta è stata formulata al Gup del tribunale, Francesco Alligo, per Antonio Greco di 43 anni, difeso dall’avvocato Aldo Ganci, e Francesco Danto di 42 anni, assistito dall’avvocato Franca Auteri. Alle richieste del pm si è associata la parte civile costituita proprio dalla vittima del tentativo di omicidio. Ha optato, invece, per il rito abbreviato, il terzo imputato, Vittorio Rubino di 36 anni, assistito dall’avvocato Rizza.  

I legali di Greco e Danto hanno concluso le proprie arringhe chiedendo una sentenza di non luogo a procedere per entrambi. L’avvocato Ganci ha prodotto in udienza l’esito delle investigazioni difensive e la perizia balistica in cui il consulente di parte, Biagio Manetto, che ha stabilito che i sette colpi di arma da fuoco sarebbero stati sparati tutti all’indirizzo della carrozzeria della vettura e non contro Cavaleri. 

Il giudice ha fissato una nuova udienza per la prossima settimana per sciogliere la riserva sulla richiesta di rinvio a giudizio e per definire la posizione di Rubino. 

I tre imputati sono accusati di avere eseguito un agguato, avvenuto nel primo pomeriggio del 18 ottobre 2021 in vico San Martino a Francofonte, ai danni di Cavaleri che è dovuto ricorrere alle cure dei sanitari dell’ospedale di Lentini. Contro il malcapitato sono stati sparati sette colpi di pistola calibro 7,65 senza raggiungere il bersaglio perché Cavaleri sarebbe riuscito a nascondersi dietro le auto in sosta lungo la via. I carabinieri di Francofonte e del nucleo operativo della compagnia di Augusta hanno fatto leva sulle immagini delle telecamere di videosorveglianza, presenti in zona, per individuare i tre imputati che si erano resi irreperibili per alcuni giorni prima di costituirsi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *