PoliticaPrimo Piano

Amministrative a Siracusa, sondaggio Bidimedia: Renata Giunta candidato sindaco più gradito

Sondaggi BiDiMedia presenta il primo sondaggio sulle Comunali 2023 che si terranno a Siracusa il 28 e 29 maggio. La rilevazione è stata commissionata dall’Istituto per la Competività (I-Com)

Lo scenario amministrativo della città siciliana si presenta  estremamente frastagliato: il sindaco uscente, Francesco Italia, con un passato nel Partito Democratico ed ora in Azione, si ripresenta con un gruppo di liste civiche. Il Centrosinistra allargato al M5S punta sulla giovane economista Renata Giunta, mentre il Centrodestra schiera l’ex-presidente del consiglio comunale Ferdinando Messina, di Forza Italia. Nessuno dei due schieramenti principali si presenta compatto: l’ex-assessore regionale all’agricoltura Edy Bandiera ha rotto con il centrodestra e guida una coalizione di tre liste; dall’altra parte, l’ex-sindaco del pd Gianluca Garozzo ci riprova con una coalizione civica. Tra gli altri candidati principali, l’autonomista Trigilio, per il movimento del deputato regionale Cateno De Luca.

Le intenzioni di voto politiche

Dal sondaggio condotto da BiDiMedia tra l’11 ed il 12 Aprile 2023 il primo dato che emerge chiaramente è la forza del Movimento 5 Stelle in città: se si votasse per le politiche, il M5S sarebbe di gran lunga il primo partito, seppure in deciso ribasso rispetto alle recenti elezioni politiche.
A seguire, Fratelli d’Italia conferma il suo ottimo stato di salute attestandosi al 23%, con un bounce di quasi sei punti rispetto al voto di settembre. A chiusura del podio, il Partito Democratico che guadagna un punto, ma rimane comunque lontano dal 20%; più distanti, Forza Italia (6,9%) e Sud Chiama Nord (6,3%) entrambi in ribasso rispetto allo scorso settembre. In leggera crescita Azione-Italia Viva e la Lega.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *