Primo PianoSe te lo fossi persoSport

Canoa polo, l’Italia campione del mondo

L’Italia vince il mondiale di canoa polo. Il golxen gol ai supplementari del siracusano Corvaia. Pubblico straordinario mai registrato in un’edizione e dei mondiali di canoa polo. Voglia di riscatto e di rivincita per gli azzurri, sconfitti ai rigori nel 1996 ad Amsterdam. Francesi campioni del mondo uscenti e con il favore del pronostico. In acqua subito i siracusani Romano, Emanuele, Corvaia e Novara. La Francia però dimostra la propria forza e passa in vantaggio a 7.54 con Gohier dopo una veloce transizione.

Il secondo gol, pochi secondi dopo, da parte di Linet con un tiro da distanza siderale. A 6’ Italia sfortunata con un palo di Corvaia. A 4 minuti dalla fine del primo tempo accorcia le distanze l’Italia con Bellini che subito dopo prende una traversa. Agli ultimi secondi della frazione, la grande parata di Romano e poi l’Italia  sbaglia a porta vuota.
In apertura di secondo tempo, il meritato pareggio della nazionale su rigore trasformato da Bellini 2-2. Al 4’ Francia di nuovo in vantaggio. Il 4-2 della Francia sembra tagliare le gambe agli atleti azzurri, sostenuti dal pubblico. Il 4-3 è del solito Bellini qualche secondo dopo, ceh riaccende gli entusiasmi. A 1 minuto dalla fine è Bellini ancora a fare il 4-4. A 40 secondi ancora la Francia in vantaggio 5-4 con cui sembra chiudersi il tempo ma a 12 secondi dalla sirena, ecco il gol della nazionale con Haack 5-5. Si va ai supplementari.
Si inizia con una falsa partenza e l’arbitro spagnolo che fa ripetere l’ingaggio. Palla all’Italia dopo doppia falsa partenza transalpina, occasione non sfruttata. Subito dopo si erge sugli scudi Romano che fa una super parata su una palombella transalpina, mettendoci la pagaia. Sul finire del primo tempo supplementare e i francesi sventano l’attacco della nazionale azzurra.
Seconda frazione con l’ingaggio a favore dell’Italia ma il palo toglie la gioia del gol decisivo. Francia in attacco ma Romano è insuperabile. Poi ci pensa Corvaia chetrova lo spunto ed è golden gol e la storia è servita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *