CronacaPrimo Piano

Con i genitori disabili non riesce a prendere l’aereo, denuncia del Codacons

E’ stata depositata in Procura una denuncia perché lasciati all’aeroporto di Milano Malpensa senza assistenza. La vicenda ha coinvolto una siracusana con i genitori disabili al seguito, che hanno perso il volo dovendo poi acquistare i biglietti per un nuovo volo partito l’indomani. La vicissitudine della famiglia siracusana è stata diffusa dal Codacons a cui la donna si è rivolta. L’episodio è avvenuto a gennaio, quando la donna, giunta in aeroporto, non ha ottenuto l’assistenza prenotata per i genitori. Senza alcun ausilio, non è stato possibile per i tre raggiungere il Gate di imbarco. La signora ha chiesto aiuto al personale dell’aeroporto e alla compagnia aerea, ma le sue richieste sono cadute nel vuoto. Per il colmo della sfortuna, non solo non sono riusciti a prendere l’aereo per tornare a casa ma la compagnia ha venduto i loro biglietti ad altri viaggiatori. È imperativo– dice l’avvocato Bruno Messina, presidente del Codacons Siracusa –che le autorità aeroportuali e le compagnie aeree prendano sul serio la questione dell’assistenza agli anziani e alle persone con disabilità. È essenziale garantire che i servizi di assistenza siano affidabili, accessibili e sensibili alle esigenze di coloro che ne hanno bisogno. Per questo motivo è stato depositato un esposto alla Procura competente e all’Enac (Ente Nazionale Aviazione Civile), poiché vogliamo che storie come quella vissuta da questa donna non si verifichino più”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *