Disparità di genere, al Comune una sede per le associazioni
Torna in aula questa sera alle ore 19 il Consiglio comunale in prosecuzione di seduta. Ieri infatti, dopo l’approvazione dei primi due punti all’ordine del giorno, è venuto a mancare il numero legale.
In apertura dei lavori il consigliere Castagnino ha chiesto il rinvio del punto sulla relazione del Sindaco stante l’indisponibilità del primo cittadino a presenziare ai lavori d’aula. Il Consiglio ha quindi approvato i verbali della seduta dello scorso 13 ottobre, prima di trattare l’atto di indirizzo illustrato dal consigliere Stefania Salvo, prima firmataria, sul tema delle disparità di genere. L’atto impegna l’Amministrazione ad individuare “La sede dell’assessorato alle Pari opportunità che diventi al contempo casa delle associazioni che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni, ove le stesse possano incontrarsi e confrontarsi; a redigere un regolamento istitutivo della “Commissione comunale consultiva per le pari opportunità” con al suo interno rappresentanti della Giunta, del Consiglio comunale, del mondo della scuola e delle associazioni che si occupano di violenza di genere e di politiche della non discriminazione; ad istituire un “Albo comunale” delle associazione che si occupano delle stesse tematiche e lo sportello comunale di ascolto; a destinare stabilmente in bilancio delle somme per le pari opportunità”.
Nel dibattito che ne è seguito sono intervenuti i consiglieri Salvo Castagnino che, pur condividendo l’atto di indirizzo nella sua impalcatura, si è detto contrario all’istituzione di nuove “Commissioni ed Albi che di fatto burocratizzano ancora di più la materia”; il consigliere Carmen Castelluccio ha invitato l’aula “A cogliere lo spirito dell’atto di indirizzo, che va nella direzione del sempre maggiore coinvolgimento delle donne nel pubblico come fatto di democrazia”; giudizio positivo è venuto anche dal consigliere Cetty Vinci, mentre l’assessore Valeria Troia si è impegnata a continuare nel “Confronto sociale avviato con la città sui temi della parità di genere e della lotta a tutte le forme di discriminazioni”.
Il Consiglio riprenderà i lavori dall’atto di indirizzo a firma dei consiglieri Rodante, Milazzo e Sorbello sul completamento del Teatro comunale. Gli altri punti all’ordine del giorno sono l’atto di indirizzo a firma del consigliere Burti per promuovere l’iniziativa “Social housing”, ed il Regolamento per la realizzazione di Murales.