Primo Piano

Festa delle polizia, in aumento i furti nel Siracusano

Il castello Maniace ha fatto da suggestivo scenario per la cerimonia del 172° anniversario della fondazione della Polizia di Stato. A fare gli onori di casa è stato il questore, Roberto Pellicone che ha passato in rassegna i reparti schierati insieme con il prefetto Raffaela Moscarella.

Il questore, da oltre due mesi in servizio a Siracusa, ha tracciato un bilancio delle attività svolte soffermandosi sull’andamento della criminalità nella provincia aretusea. Dal marzo dello scorso anno al mese in corso sono state 1800 le persone denunciate +27% rispetto allo scorso rilevamento, mentre c’è un segno +24% per le persone arrestate. Il grafico mostra un’alta incidenza dei reati predatori con i furti che rappresentano il 46% dei reati commessi, ma la risposta a tale fenomeno ha permesso di identificare 255 responsabili dei reati. Significativo anche la questione della violenza di genere, per la quale sono stati avanzati al Tribunale di Catania 50 proposte di sorveglianza speciale ed emessi 78 provvedimenti di ammonimento del questore, dei quali 29 per violenza in ambito domestico e 41 atti persecutori. Presenti anche i casi di violenza sessuale con 23 denunce e 16 casi risolti. Sempre in primo piano il fenomeno delle estorsioni: ne sono state denunciate 48 e di queste i poliziotti ne hanno risolto 14. Nessuna denuncia di usura ma ciò non vuol dire che il fenomeno non sia presente sul territorio.

58 sono i danneggiamenti a seguito di incendio, per sette dei quali sono stati scoperti i responsabili. Una certa rilevanza assumono, in termini statistici, le truffe e i reati informatici, che rappresentano quasi il 18% dei reati commessi, confermando la nuova tendenza che vede sempre più il web luogo dove si consumano i reati. Per quanto riguarda il servizio di prevenzione e controllo del territorio, l’ufficio prevenzione generale della Questura ha ricevuto oltre 38mila chiamate effettuando quasi 6mila interventi dei quali 377 per soccorso pubblico.

Particolarmente presenti nell’ultimo anno sono stati i casi di violenza in ambito sportivo che ha portato all’emissione di ben 119 Daspo, dei quali 92 adottati in seguito ai disordini avvenuti il 4 ottobre in occasione dell’incontro di calcio Siracusa-Acireale, a carico di entrambe le tifoserie.

Gli immigrati sbarcati nell’ultimo anno nel Siracusa sono stati complessivamente 8434 e di questi oltre 600 sono stati respinti. 64 gli sbarchi autonomi. Nel corso dell’anno sono stati sequestrati quasi 50 chili di stupefacenti buona parte dei quali in occasione dei servizi interforze ad alto impatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *