Home / Se te lo fossi perso / Attualità / Floridia, parre un progetto di educazione alimentare per studenti

Floridia, parre un progetto di educazione alimentare per studenti

Presso il IV Istituto Comprensivo “Salvatore Quasimodo” di Floridia si è dato avvio ad un progetto di educazione alimentare realizzato in collaborazione con l’Ente Nazionale dei Biologi. Il progetto, che coinvolge tutti gli alunni delle classi terze della Scuola Primaria, prevede la presenza di due biologi nutrizionisti che, insieme ad altrettante docenti interne, formeranno gli alunni sui temi della corretta alimentazione associata al movimento, per cercare di prevenire diverse patologie infantili sempre più diffuse, tra cui la principale è l’obesità.

La Scuola Quasimodo è una delle 125 a livello nazionale (solo 2 a livello provinciale) che ha avuto accesso al progetto interamente finanziato dall’ENPAB per dare una nuova importante opportunità formativa agli alunni. Il Progetto prevede sia incontri al mattino che pomeridiani e coinvolge anche le famiglie degli alunni. Per i genitori infatti sarà attivato uno “sportello nutrizionale” in cui durante l’anno scolastico incontreranno gli esperti per avere dei consigli su un sano e corretto stile di vita da proporre ai figli ma anche per sé stessi. Inoltre le lezioni, tutte svolte tramite LIM, si alterneranno a laboratori interattivi in cui i bambini impareranno, attraverso la pratica, delle nozioni fondamentali di nutrizione che saranno loro utili per vivere in salute.

Questo progetto prosegue idealmente quello già attivato lo scorso anno scolastico, “Frutta nelle Scuole”, che ha portato frutta e verdura una volta a settimana a scuola, per far familiarizzare i bambini con questi alimenti, dando anche l’opportunità di svolgere una visita di istruzione presso un centro di ricerca universitario e di incontrare esperti del settore.

Informazioni su Redazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*