PoliticaPrimo Piano

Il Comune chiude il contenzioso con Sogeas (oltre 6mln)

Il consiglio comunale ha chiuso la notte scorsa la partita delle variazioni sul bilancio pluriennale 2023-2025. Lo ha fatto con l’approvazione di 4 proposte e 12 emendamenti, il più corposo dei quali chiude il contenzioso con l’ormai fallita Sogeas, la società che fino ai primi anni 2000 ha gestito il servizio e fognario in città. La seduta si è protratta per oltre otto ore, fino all’una di notte.

La prima variazione riguarda i Servizi sociali ed è articolata in tre interventi. Il primo destina i 15mila euro al ricovero di madri dei minori sottoposti a provvedimento giudiziario” alla voce “Casa accoglienza per donne vittime di violenza e figli minori”; la seconda e la terza stanziano rispettivamente 322 mila euro e 700 mila euro per il rinnovo del contratto a tempo determinato di 8 assistenti sociali e per la stabilizzazione di altri 6, tutto personale che attualmente opera all’interno dell’equipe multidisciplinare dedicata ai servizi sociali.

La seconda variazione prevede l’istituzione di un capitolo di spesa dove confluirà la prima tranche del finanziamento statale del “Piano strategico nazionale di mobilità sostenibile” ammontante a 1.740.000 euro. Sarà destinata all’acquisto di tre bus elettrici di almeno 8 metri per il trasporto pubblico locale (1,5 milioni circa) e alla realizzazione di impianti per la ricarica dei mezzi

Sulla proposta sono stati presentati e approvati 5 emendamenti. Due sono dedicati alle società che eccellono nello sport: riceveranno 55 mila euro di contributi grazie a due proposte, una di Ivan Scimonelli per 30.000 euro e una di Andrea Buccheri per 25.000. Le altre modifiche apportate al bilancio riguardano: una fondo da 247.195 euro, su proposta dell’Amministrazione, per lavori di mitigazione del rischio idrogeologico per le foci dei fiumi Ciane e Anapo e per la zona di Ponte Capocorso, spesa finanziata dalla Regione; un’assegnazione di 139.779 euro, proposta da Conci Carbone, da destinare al decoro, alle luminarie e agli eventi da organizzare in tutti i quartieri della città; uno stanziamento, su iniziativa di Sergio Bonafede, di 8 mila euro per le attività della Banda musicale.

Con un emendamento a firma del sindaco Italia, il Consiglio è stato chiamato ad approvare una variazione di bilancio di 6 milioni 221 mila euro per chiudere in maniera tombale i contenziosi con la fallita società idrica. L’importo coprirà gli effetti di una sentenza con la quale il Comune è stato condannato in primo grado a pagare un debito, a saldo di investimenti non ammortizzati per impianti, macchinari e manutenzione straordinaria (più Iva). L’intesa raggiunta con la curatela fallimentare di Sogeas prevede il pagamento del 90 per cento della somma (6 milioni 221 mila euro) e la rinuncia agli interessi. Tale impegno sarà affrontato ricorrendo a un mutuo ventennale, possibilità concessa dalla legge per gli indebitamenti da investimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *