PoliticaPrimo Piano

Il sindaco Italia: “Nel 2023 finanziamenti per scuola, Ortigia, campo scuola e Cittadella”

L’amministrazione comunale punta alla riperimetrazione del sito Sin per sbloccare alcuni interventi ritenuti imporranti per la città. Con il sito di interesse nazionale, buona parte della città è praticamente ingessata e in tal senso sono bloccati il nuovo cimitero e gli interventi previsti a quello attuale. Della vicenda se n’è parlato in occasione della conferenza di fine anno da parte del sindaco di Siracusa, Francesco Italia, e della sua giunta. Per l’attuale cimitero comunale è stata stanziata la somma di 400mila euro che servirà per ristrutturare l’intero sito. Per il nuovo cimitero, quello previsto in contrada Serramendola, a parte il cambio della gestione nella ditta che già da diversi anni ha ricevuto l’incarico, c’è la questione del Sin che blocca l’intervento con il project financing.

Sul fronte del personale dipendente, il sindaco ha fatto notare che dal 2013, quando i dipendenti comunali erano un migliaio, l’organico si è ristretto a 600 unità dopo la spallata di quota 100. Sul piano economico, il primo cittadino ha detto che nelle casse del Comune ci sono più di 40 milioni di euro.

Il 2022 è stato l’anno del Pnrr per il quale il Comune ha attivato un sito on line che contiene tutti i progetti già finanziati per 26milioni di euro, e quelli da finanziare per un ammontare di 175milioni di euro.

Per l’edilizia scolastica, dal Pnrr sono previsti finanziamenti per 6,6mln e 3,8 mln dal cosiddetto Fondone e da Agenda Urbana. Il sindaco Italia ha difeso la scelta di Ati di procedere con la gestione mista del servizio idrico, mentre per il capoluogo ha detto di volere puntare sul recupero del 65% di dispersione idrica nelle condotte della città. Per l’illuminazione pubblica, procede il progetto di relamping con 14.700 punti luce censiti su 18mila esistenti e da revisionare mentre per il 2023 punta a illuminare tutte le zone periferiche ancora al buio.

2milioni di euro sono stati destinati per il centro storico con fondi regionali che sono stati investiti per la banchina della Marina, mentre altri 60% di lavori in Ortigia sono stati già affidati e a breve partiranno.

Il primo cittadino hritiene positiva la partecipazione al concorso sulla capitale italiana della cultura in termini di marketing e dio feedback mentre la Film commission ha accompagnato 18 produzioni cinematografiche con una serie tv che andrà sulla piattaforma Netflix sarà girata a Siracusa da un regista importante. L’evento di alta moda animato dagli stilisti Dolce e Gabbana su you tube ha totalizzato 7milioni di visualizzazioni. “Vedremo – dice Italia – in prospettiva quello che genererà in termini di visitatori”. Confermati i concerti d’estate al teatro greco.

Discorso aperto con l’Università di Catania per la ristrutturazione di Palazzo Impellizzeri in vias Maestranza, i cui lavori sono in corso, e a breve partiranno quelli per la è riqualificazione dell’ex caserma Abela per la quale sono stati stanziati 3milioni di euro.

Per Casa Monteforte sono stati recuperati tre appartamenti, contesi con un privato mentre c’è un finanziamento di un milione e 200 mila euro per ripristinare l’intero edificio, chiuso ormai da qualche anno. Tra i finanziamenti, quello di un milione e 200 mila euro per realizzare un centro antiviolenza in una villetta di contrada Pizzuta, confiscata alla mafia, che sarà intitolato alla memoria di Raffaella Mauceri.

Nel 2023 saranno realizzati lavori di ristrutturazione del ponte di Santa Lucia in ortigia. Al campo scuola Di Natale, invece, partiranno i lavori per la realizzazione di un palaindoor e un campo di rugby con annessa palestra. Per la Cittadella sport, il Comune ha impegnato la somma di 300mila euro per realizzare l’impianto fotovoltaico e una copertura isotermica per ovviare al problema della caldaia che è ormai da sostituire. La piscina Caldarella sarà ripristinata entro il mese di febbraio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *