AttualitàPrimo Piano

“Io ci sono” un progetto per dire no alla violenza

“Io ci sono”questo il titolo del  progetto  culturale itinerante  nelle scuole siracusane per sensibilizzare i giovani verso legalità  l’educazione civica e dire no alla violenza .

I ragazzi verranno coinvolti attivamente diventando i protagonisti di mini docufilm.  Ad occuparsi della realizzazione del progetto sarà la S.C. Record Studio9 presieduta da Fabio Rizza, personaggio siracusano artistico affiancato da Marco Veneziano Borsellino, poeta e attore teatrale impegnato nel sociale,   entrambi promotori  dell’iniziativa. Da professionisti del settore saranno selezionati studenti e docenti con attitudine alla recitazione per far vivere ai ragazzi un esperienza artistica nel nome della legalità.

Coinvolta nell’iniziativa anche la signora Giuseppa Borsellino, cugina di primo grado del giudice vittima della mafia Paolo Borsellino, la signora Giuseppa girerà per istituti scolastici per portare il suo messaggio di legalità in nome del cugino, insieme ai rappresentanti dell’associazione carabinieri di Siracusa con il suo presidente Valentino de Ieso.             

 Il progetto ha una durata di 12 mesi e saranno coinvolti diversi istituti comprensivi di Siracusa e provincia, saranno proiettati alcuni documenti video per sensibilizzare i giovani al sociale, alla legalità, alla lotta contro il bullismo e per dare loro un indirizzo di vita verso la strada della legalità, solidarietà e lotta alla non violenza per costruire un futuro migliore partendo dai giovani che saranno i cittadini del domani.                                  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *