AmbientePrimo Piano

L’assessore Bandiera al tempio di Apollo: “Il decoro prima di tutto”

Il Tempio di Apollo ma anche il castello Eurialo, il tempio di Zeus, le Mura dionigiane tra i siti archeologici della provincia di Siracusa, oggetto di lavori di manutenzione straordinaria delle aree a verde. Un’operazione portata a compimento dalle squadre di operai della Forestale con la regia dell’assessore regionale all’Agricoltura Edy Bandiera. “E’ un’operazione importante – dice – perché è indirizzata a ripulire dalle sterpaglie i nostri tesori culturali, quelli che ci invidiano in tutto il mondo. Pensiamo che il decoro sia al primo posto assoluto per i nostri monumenti e per quanto ci riguarda siamo sensibili e attenti a che il patromonio culturale sia realmente accessibile”.

Nella fattispecie, i lavori interesseranno: il Tempio di Apollo, Ginnasio
romano, Castello Eurialo, Tempio di Zeus, Mura dionigiane, Arsenale greco e Terme bizantine, Castello Maniace, Villa romana del Tellaro, Eloro, Terme greco ellenistiche (via Agati), Area monumentale ellenistico-romana (P. Adda – via Basento) ed ancora il parco archeologico Leontinoi e Megara Hyblea.
All’incontro di questa mattina al tempio di Apollo ha preso parte il dirigente dell’ UST (ex azienda foreste demaniali della Regione Siciliana) di Siracusa, Giancarlo Perrotta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *