CronacaPrimo Piano

Maxirissa tra detenuti al carcere di Siracusa

Notte movimentata quella trascorsa al carcere di Cavadonna a Siracusa. Un centinaio di detenuti hanno dato vita  ad una violenta rissa. A riferire i dettagli di quanto accaduto è il segretario generale aggiunto del sindacato autonomo di polizia penitenziaria (Osapp), Domenico Nicotra. “La rissa, scatenatasi per motivi ancora sconosciuti – ha detto il sindacalista – ha interessato i detenuti del ‘blocco comuni’ del primo piano, dove era presenta circa il 50% di detenuti stranieri e il restante 50% di italiani, per lo più di origini catanesi”.

“Dopo che con molta difficoltà il personale di servizio ha sedato la rissa – ha proseguito Nicotra – sono stati necessari le cure del medico di guardia per circa 30 detenuti mentre per un altro è stato necessario il trasporto nel pronto soccorso dell’ospedale cittadino”.

“È inaccettabile – ha concluso Nicotra – che l’amministrazione penitenziaria continui a garantire tale situazioni se poi di converso non è in grado, per l’elevata carenza di organico, di mantenere la sicurezza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *