Home / Appuntamenti / Noto, il Corteo Barocco sarà ospite di San Cono in occasione della Sagra del Ficodindia

Noto, il Corteo Barocco sarà ospite di San Cono in occasione della Sagra del Ficodindia

Saranno trenta i figuranti dell’Associazione Corteo Barocco di Noto a prendere parte alla Sagra del Ficodindia in programma a San Cono sabato 1 ottobre. A guidare la spedizione saranno i personaggi più acclamati, quelli che con il loro incedere, la voce e la recitazione, cattureranno l’attenzione degli spettatori: il Gran Cerimoniere Salvatore Figura e l’Araldo delle Grida Peppe Montalto. Non mancheranno poi le altre figure tipiche del Corteo Barocco, la cui partecipazione sarà un’esclusiva dell’evento calatino in quanto l’associazione netina sarà l’unica a sfilare per le vie di San Cono rappresentando la sua storia.
La XXXII Edizione della Sagra del Ficodindia che si snoderà in tre giorni infatti, non vedrà sfilare altri cortei storici di Sicilia come accaduto nelle manifestazioni recenti, tuttavia l’amministrazione comunale di San Cono ha ritenuto opportuno, oltre che motivo di grande orgoglio e privilegio, avere il Corteo Barocco per nobilitare un evento a carattere folkloristico, legato alle tradizioni del territorio.

La Sagra del Ficodindia infatti, si celebra dal 1984 e rappresenta l’evento clou per un centro di 2.700 abitanti circa che si trova a metà fra tre province.

Informazioni su Redazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

RSS
Follow by Email
YouTube