Home / Se te lo fossi perso / Attualità / Noto, domenica giornata nazionale delle famiglie al museo 2015

Noto, domenica giornata nazionale delle famiglie al museo 2015

L’Info Point Città di Noto, in collaborazione con La Fattoria Didattica Villa del Tellaro aderisce alla manifestazione nazionale “Famiglie al Museo”.
Una giornata dedicata alla Famiglia, una giornata da trascorrere insieme in modo piacevole e costruttivo in cui si promuove la manualità e il godimemto dei profumi e dei colori della nostra terra all’aria aperta. Negli obiettivi anche la scoperta delle tracce del passato ascoltando le storie del passato come in una favola. Questa giornata vuole essere una sfida per far diventare la storia, l’architettura, l’archeologia, le tradizioni non qualcosa di freddo e distante ma qualcosa di vivo in cui adulti e bambini si possano confrontare in maniera piacevole. Il programma dettagliato prevede: alle ore 10.30 la vsita all’area archeologica di Noto Antica e alla “Collina della Memoria” i cui elementi più caratteristici sono quelli riconducibili alla presenza giudaica, presenti
alcune sepolture contrassegnate da uno dei simboli più rappresentativi dell’Ebraismo: la Menorah, il candelabro a sette bracci, insieme a tombe riconducibili ad epoche diverse dall’età del bronzo al medioevo. Si visiteranno le rovine della città distrutta dal terremoto del 1693 il cui edificio più rappresentativo è il Castello medievale. Nel pomeriggio alle ore 16.30: visita ai mosaici romani della Villa del Tellaro e aperitivo/degustazione (alla Fattoria didattica del Tellaro) di una selezione di pietanze dell’Antica Roma, sapientemente ricostruite ed elaborate dal Centro di Archeologia Sperimentale attraverso le ricette tramandateci da vari autori latini: un viaggio a ritroso nel tempo tra arte, storia, archeologia e antiche tradizioni culinarie. Sarà, inoltre, presentato il nuovo Catalogo delle attività didattiche della Villa del Tellaro “Nella Terra e nella Storia, con le mani con la mente e con il cuore” il motto che il centro di Archeologia Sperimentale ha scelto per promuovere le attività per l’anno scolastico 2015/16.
E.V. 

Informazioni su Redazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*