Cultura

Noto, l’artista netina e la sua mostra in trasferta nel Cilento

Le tappe iniziano ad essere tante e tutte importanti ma la prossima per la mostra personale di Valentina Mammana “Voce del Verbo Amare” si presenta alla vigilia come un appuntamento davvero particolare che coinvolgerà un’intera città. Dal 21 al 24 aprile, con Vernissage previsto giovedì prossimo alle ore 19, il Palazzo “Fondazione Pinto e Santa Caterina” di Vallo della Lucania, splendida località nel Cilento, in provincia di Salerno, ospiterà l’esposizione dell’artista netina, fresca reduce della straordinaria esperienza all’Affordable Art Fair Milano in marzo.

In mostra circa 30 opere di Valentina Mammana e nei quattro giorni l’artista incontrerà anche gli studenti delle Scuole primarie di Vallo che stanno affrontando in classe il tema dell’amore, in tutte le sue declinazioni, proprio in stile Mammana con il suo “Voce del Verbo Amare”. Giorno 22 in Piazza Vittorio Emanuele II oltre a confrontarsi con i bambini che, siamo certi, avranno tante curiosità da chiedere a Valentina Mammana, verranno scelti due dei disegni più belli e e opere verranno trasformate, il giorno successivo in occasione della riapertura del Parco Stella del Mattino, in tappeti colorati realizzati con la tecnica del sale colorato. Non va dimenticato, e non è sfuggito agli organizzatori, che Valentina Mammana è anche un’infioratrice, presiede l’Associazione Culturarte di Noto, ed è Vice Segretaria dell’Associazione Internazionale delle Arti Effimere.

Un programma ricchissimo, una quattro giorni intensa per l’artista netina pronta ancora una volta ad attraversare lo Stretto per portare la sua arte e il suo profondo messaggio. Così commenta il Sindaco di Vallo della Lucania Antonio Aloia: “E’ un piacere enorme avere nella città che rappresento, l’artista Valentina Mammana, non solo per le sue doti artistiche di grande spessore, ma anche per il ruolo internazionale che ricopre. Sono certo che la presenza dell’artista e delle sue opere, sia un momento di crescita culturale di tutta la cittadinanza e di confronto con altre realtà”. Anche l’Assessore all’Ecologia Mauro D’Amato ha espresso entusiasmo: “Siamo davvero molto contenti, di poter ospitare l’artista netina nella nostra città.

E’ importante trasmettere attraverso l’arte, a grandi e piccoli, il rispetto per l’ambiente utilizzando materiali naturali e l’artista Valentina Mammana ne è l’esempio, riuscendo a creare un ottimo connubio tra Arte e Ambiente”. A volere fortemente Voce del Verbo Amare a Vallo è stato il Presidente dell’Associazione “Infiorata di Vallo della Lucania”, Vito Pesce: “Perché Valentina Mammana all’Infiorata di Vallo della Lucania?  E’ accaduto il tutto quasi per “scontata” magia. Mi sono, trattandosi di “Voce del verbo Amare”, innamorato dal primo momento delle opere di Valentina: quei colori, quelle forme, quei tratti, quel primo “graffio “, e come tutte le emozioni, quei ” graffi” mi riportano ad una profonda introspezione, mai negativa, mai votata al pessimismo, ma votata alla gioia, al piacere, al sentirsi vivo, alla materia sia fisica che metafisica che solo l’Amore può rappresentare. Ecco perché alla risposta affermativa di Valentina al nostro invito, ho capito che il progetto che stiamo portando avanti, ha un futuro, ha una certezza, perché dove esiste e si alza forte la ” Voce del verbo Amare” non può che esserci positività, passione, volontà, amore, emozione e gusto del “bello”. Tutte realtà che traspaiono e vibrano forti e assordanti dalle sue opere. Grazie Valentina, grazie di essere tra noi”.

Vernissage giovedì 21 aprile alle ore 19 con la presentazione a cura di Virginia Di Martino Storica dell’Arte; Valentina Mammana sarà accompagnata dalla web/video communication Carmen Attardi. Inoltre lunedì, l’artista netina,sarà ospite in diretta su Radio Dimensione Suono di Avola, dove anche nei giorni 22 e 23 racconterà, insieme con gli organizzatori, la sua esperienza a Vallo della Lucania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *