Noto, quarta edizione del Carnevale a Piano Alto venerdì prossimo
Torna, sempre a firma del Comitato Noto Alta Santissimo Crocifisso e con il Patrocinio del Comune, il Carnevale per grandi e piccini. Ricco ed articolato il programma stilato per questa edizione 2016 con alcune novità rispetto agli anni precedenti ma dai comuni denominatori: allegria e divertimento. La festa più pazza fino a metà degli anni 50 era ben radicata a Noto e in tanti ce ne ricordano anche i particolari, le maschere e le sfilate dei carri. Poi s’interruppe ma da qualche anno il Comitato “Noto Alta Ss. Crocifisso” sta pian piano recuperando lo spirito e la voglia dei netini di festeggiare tra le proprie vie e le proprie piazze Re Burlone.
La giornata dedicata è il 5 febbraio, venerdì prossimo, quando dalle 10 alle 13 piazza Mazzini si vestirà dei mille colori di maschere e coriandoli con la partecipazione delle Scuole e l’animazione a cura di Dario Tiralongo. Nel pomeriggio dalle ore 16,30 alle ore 19 balli caraibici e latino-americani a cura delle scuole di ballo “Enrica Dance”, “Fashion Dance”, e “100% Latino”; a seguire l’attesa sfilata per il concorso riservato ai gruppi mascherati e alle maschere singole (per iscriversi basterà recarsi in piazza Mazzini dalle ore10 alle 18, n.d.r.).
Alle ore 20 divertente spettacolo comico con l’artista Carlo Kaneba seguito dalla premiazione del Concorso riservato alle maschere, la serata proseguirà con balli e l’animazione di Dario Tiralongo. “Ringraziamo l’Amministrazione che ci da la possibilità di organizzare e di essere presenti nel nostro quartiere e per la Città tutta – ci dice il Presidente del Comitato Francesco Arancio Rubino-. Speriamo di poter continuare su questa scia perché solo accrescendo l’esperienza della manifestazione potremmo sempre più arricchirla. Proprio il nostro Comitato nel 2012 si rese conto che Noto aveva una bella tradizione nelle manifestazioni carnascialesche ed insieme, con l’apporto di tutti i componenti del Comitato, proponemmo, e lo facciamo da quattro anni, il Carnevale. Obiettivo è quello di coinvolgere non soltanto il quartiere e i suoi residenti ma tutta la Città, per valorizzare le caratteristiche del Piano Alto e per far davvero divertire grandi e piccini. La novità del Carnevale 2016 è, appunto, lo spettacolo serale comico, restano confermate le presenze delle scuole di danza, nel pomeriggio, e delle scuole netine, al mattino. Infine, voglio invitare a partecipare al nostro concorso della maschera singola e dei gruppi mascherati dove possono iscriversi tutti dagli 0 anni in su”. Appuntamento in piazza Mazzini, Piano Alto, venerdì 5 febbraio dalle ore 10 e il pomeriggio dalle ore 16,30 per un divertimento assicurato.
E.V.