Home / Se te lo fossi perso / Politica / Nuova caserma vigili del fuoco, l’assessore Falcone: “A gennaio il finanziamento”

Nuova caserma vigili del fuoco, l’assessore Falcone: “A gennaio il finanziamento”

Avrebbe dovuto essere inaugurato lo scorso settembre, ma il nuovo comando dei Vigili del Fuoco di Siracusa è ancora incompleto. Negli uffici non è entrato nessun pompiere, nei garage nessun’autobotte.
“Stiamo lavorando per aprire, il prima possibile, la nuova caserma”. La rassicurazione arriva dall’assessore regionale alle Infrastrutture, Falcone. La causa del ritardo è dovuta agli allacciamenti dell’energia elettrica che l’Enel dovrebbe concludere entro fine mese.
Intanto, sulla destra dell’edificio, ci sono due scheletri di cemento. “Questo – precisa Falcone – perché sono stati realizzati 3 corpi su 5”. Tra dicembre e gennaio dovrebbe arrivare il finanziamento per completare queste due parti del Comando che potrebbero ospitare alcuni uffici regionali. E proprio in questi giorni la Regione sta definendo il progetto per completare l’intera opera.
Tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022 i Vigili del Fuoco dovrebbero lasciare il Comando di via Von Platen per trasferirsi nei nuovi edifici della Pizzuta.
E dall’assessore Falcone, raggiunto telefonicamente, arriva una data sui lavori programmati nel Porto Rifugio di Santa Panagia. “Tra gennaio e febbraio – assicura – completeremo la progettazione dei lavori. Dopo si procederà con finanziamento e gara d’appalto. E’ un’infrastruttura importantissima – conclude – Era abbandonata, l’abbiamo ripresa”.

Francesco Aloi

Informazioni su Redazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

RSS
Follow by Email
YouTube