Home / Se te lo fossi perso / Cronaca / Ortigia, controlli a tappeto dei carabinieri: sequestrata cocaina e 9 persone segnalate alla Prefettura
mde

Ortigia, controlli a tappeto dei carabinieri: sequestrata cocaina e 9 persone segnalate alla Prefettura

I carabinieri hanno effettuato una serie di controlli selettivi e visibili all’altezza dei ponti di accesso/uscita da Ortigia, verifiche agli esercizi commerciali e locali notturni, identificazione di persone, prevenzione dell’incidentalità stradale con particolare riferimento ai ciclomotori, contrasto all’abusivismo commerciale, posti di controllo volanti in tutta l’isola: questa la tipologia del servizio svolto dal Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa ieri dalle ore 19 fino a tarda notte. Un servizio ad alta visibilità con finalità preventiva, di rassicurazione sociale e di vicinanza al cittadino ed al turista.

Numerose, infatti, erano state le richieste di intervento giunte presso la Stazione Carabinieri di Ortigia, a seguito di comportamenti illeciti e/o illegali riscontrati dalla cittadinanza in quella zona, specie nei fine settimana.

Complessivamente è stata impiegata una decina di pattuglie, sia in uniforme che in abiti civili, in auto, moto ed a piedi. E’ stata operativamente importante e molto apprezzata dai turisti, la presenza di un elicottero dell’Elinucleo Carabinieri di Catania che ha sorvolato l’Isola, interagendo con le pattuglie sul territorio. Detta tipologia di servizio sarà ripetuta con regolarità.

Nell’operazione è stato tratto in arresto, Pasquale Graziano Urso, nato nel 1994, pregiudicato, mentre cedeva delle dosi di cocaina. Il predetto, era già stato arrestato a giugno dai Carabinieri e sottoposto alla misura dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria. Urso, è stato così portato in caserma per le incombenze di rito ed allo stesso è stata sequestrata la somma di € 250,00, in pezzi di piccolo taglio, a testimonianza della sua attività di spaccio e, come disposto dall’Autorità Giudiziaria di Siracusa, tradotto presso la casa circondariale di Siracusa ; una persona è stata denunciata all’Autorità Giudiziaria perché trovato in possesso di due coltelli a serramanico il cui porto è vietato e che pertanto sono stati sequestrati; 9 persone segnalate alla Prefettura di Siracusa, quali assuntori di stupefacenti, perché sorpresi all’uscita della zona di spaccio dopo aver acquistato dosi di cocaina e marijuana; 20 grammi circa di sostanze stupefacenti sequestrate; 62 persone e 46 veicoli controllati; ritirati 5 documenti di circolazione/guida e rilevate 7 violazioni ad Codice della Strada per un importo di € 500 circa; 4 persone a bordo di scooter sanzionati (con fermo del mezzo) perché senza casco; 10 perquisizioni effettuate con esito positivo; 4 parcheggiatori abusivi e 2 venditori ambulanti, questi ultimi presenti nella zona della “Porta Marina”, sanzionati.

Informazioni su Redazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*