AttualitàPrimo Piano

Panchina rossa inaugurata all’istituto Chindemi

Una panchina rossa è stata inaugurata nel cortile del sedicesimo istituto comprensivo Chindemi scuola pilota nell’ambito del contrasto alla dispersione scolastica. In occasione della Giornata internazionale contro la violenza di genere, gli studenti del “Chindemi” hanno accolto il prefetto Raffaela Moscarella, il sindaco Francesco Italia, i rappresentanti dell’amministrazione regionale e comunale, del Libero Consorzio comunale, dell’Arcivescovado, i vertici della magistratura ordinaria e minorile e delle Forze di Polizia.

La panchina rossa, simbolo del rifiuto della violenza sulle donne, è stata donata dalla seconda commissione del Consiglio Comunale e adornata con la collaborazione di Federfiori e con l’impegno di alcuni aderenti al Gruppo Fioristi. “Crediamo sia un’iniziativa importante oltre che simbolica – dice il presidente della commissione, Giovanni Boscarino – che, però, non deve fermarsi. Le scuole sono un presidio di legalità e come tale devono combattere ogni giorno contro quegli stereotipi che inducano alla violenza, prima che la situazione sia irreparabile”.

La scelta dell’istituto Chindemi non è casuale: “Questo è solo il primo di una serie di altri appuntamenti in questa scuola – dice il prefetto Moscarella – si tratta di un luogo simbolo di un quartiere in difficoltà che ci siamo tutti quanti impegnati ad accompagnare verso un percorso di rinascita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *