Una tanica, dipinta con gusto spartano, ricolma di ogni tipo di rifiuto. Quest’opera d’arte del degrado fa brutta mostra di se al parcheggio del Molo Sant’Antonio dove questa foto è stata scattata. Si vedono sullo sfondo, un gruppo folto di turisti attento alle spiegazioni della guida turistica. Proprio in questo periodo e in quel luogo in cui sostano centinaia di pullman turistici, non sarebbe proprio il caso di esporre l’immondizia, per di più in un contenitore che sembra essere del tutto estemporaneo.
Eppure è la realtà, fotografata proprio questa mattina. Con il rammarico per gli operatori del settore, a cominciare dalle guide turistiche, costrette a spiegare quanto di bello ci sia da vedere a Siracusa ma imbarazzati nell’osservare quanto accade attorno a loro.
Sullo sfondo della foto, possiamo anche notare un altro monumento all’abbandono, costituito da quel relitto di motovedetta, che la stessa Capitaneria di porto ha autorizzato a rimuovere, senza che ciò sino ad oggi sia avvenuto. Non solo, proprio dietro quel relitto, si trasforma in latrina a cielo aperto visto che, i turisti in arrivo al parcheggio non hanno alcuna possibilità di trovare un Wc.