Primo PianoSport

Premiazione del concorso  “Un Ruggito per Stefano”  

Nell’aula magna del Liceo Scientifico “L. Einaudi” di Siracusa si è svolta la premiazione del   Concorso Letterario–MultimedialeUn Ruggito per Stefano.

Fortemente voluto dai compagni classe di Stefano Pulvirenti, il giovane studente dell’Einaudi che nel tragico incidente del 29 ottobre 2015, in via Paolo Orsi,  ha perso la vita, sostenuto dalla Dirigente Terella Celesti, dal consiglio di classe della 4°A  e da altri insegnanti della scuola il “Concorso” aveva come tema la sicurezza stradale e/o la viabilità cittadina. Le forme espressive previste erano: una poesia, un tema argomentativo, un articolo di giornale, una lettera, anche in forma multimediale. Tanti i lavori pervenuti alla commissione, composta da rappresentanti della 4°A, dalle professoresse Francesca Fichera, Teodora Paternò e Maria Rita Bisicchia e dalla mamma di Stefano Deborah Lentini. Tutti i ragazzi che hanno presentato un lavoro  hanno ricevuto un attestato di riconoscimento.

Ospiti della premiazione la preside Teresella Celesti, il Comandante della Polizia Stradale Antonio Capodicasa, tutta la famiglia di Stefano, il professore Salvatore Spallina come insegnante di Stefano.

I due bravi presentatori , Carolina Prestia e Simone Genovese aprono l’incontro dando la parola  alla preside che si è soffermata sui valori dell’amicizia, della fratellanza, della solidarietà, dell’affetto che la classe ha mostrato nel tempo per Stefano e sul suo personale orgoglio di dirigere questo istituto dal quale riceve stimoli ed energie che la spingono a continuare su questa strada. Il Comandante Antonio Capodicasa ha ribadito la sua vicinanza alla famiglia di Stefano ed ha ribadito i temi forti della sicurezza e dell’attenzione quando siamo sulla strada badando, in principal modo, alla disattenzione degli altri, specialmente gli adulti. La mamma di Stefano ha voluto riaffermare che si sente avvolta da queste attenzioni e da questo affetto che tutto l’Einaudi e la classe di Stefano stanno dimostrando nei suoi confronti. Il prof. Spallina ha ribadito la propria vicinanza al Liceo ed alla classe di Stefano ed ha colto l’occasione per far conoscere ai presenti la prossima iniziativa per ricordare Stefano. Infatti il 24 luglio 2016 nell’ambito di alcune gare organizzate dalla società del Circolo Canottieri Ortigia, settore Nuoto e Pallanuoto, si svolgerà il PRIMO TROFEO DI NUOTO A MARE “STEFANO PULVIRENTI”. I dettagli di questo nuovo appuntamento saranno resi noti presto.

Nell’arco della mattinata, prima della premiazione ci sono state delle manifestazioni di affetto per Stefano, con pensieri personali molto toccanti, da parte di Roberto Parlatore, Emanuele Torrisi, Marta Celesìa, nonche contributi musicali da parte di Eduardo Ferrarini al clarinetto e Giordano Sessa al pianoforte.

Premiazione: al terzo posto exaequo si sono classificati Francesca Lombardo di 3° A e Ludovica Spinella di 2° BS che ricevono un premio offerto da Motor Sud; al secondo posto Giulia Marino e Giuseppe Dipalo della 5° A, con un lavoro a quattro mani, ricevono in premio un casco jet offerto e consegnato dalla mamma di Stefano;   si classifica al primo posto Laura Incandela della 5°E che riceve in premio un casco integrale  offerto e consegnato dalla mamma di Stefano, Deborah Lentini.

S.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *