CronacaPrimo Piano

Renata Giunta: “Un esponente del Pd a presidente del consiglio comunale”

La coalizione democratica e progressista, composta da quattro liste, che ha espresso la candidatura di Renata Giunta sindaca per la città di Siracusa, individua nei tre consiglieri del Partito Democratico i propri riferimenti in Consiglio Comunale e li invita a tenere conto, nella discussione e nella valutazione delle questioni che saranno sottoposte a dibattito, del peso elettorale complessivo che la coalizione ha raggiunto.

“Riteniamo – dice Renata Giunta – che la città debba dotarsi con la massima urgenza di un consiglio comunale attivo e pronto a dare riscontro alle istanze urgenti cui la città non può oltre rimandare. La disponibilità di ingenti somme derivanti dai fondi comunitari per il periodo 2021/2027 darebbe la possibilità di dotare, in tempi brevi, la città e i comuni della cintura urbana si sistemi di mitigazione del rischio idrogeologico, di strumenti digitali per la prevenzione e la gestione degli incendi, di attivare azioni di formazione sui temi della protezione civile rivolti alla cittadinanza”.

Per l’esponente democratica “il consiglio comunale ha, quindi, l’onere e l’onore di sostenere la Giunta nella definizione degli atti programmatori della spesa a valere sui fondi comunali che comunitari, nonché della verifica dell’attuazione della stessa. Riteniamo che la composizione degli assetti d’aula debba trovare una celere soluzione non solo nella individuazione del Presidente ma nel complesso di tutte le cariche consiliari”. La coalizione propone di voler valutare la candidatura di uno dei consiglieri del PD a presidente del Consiglio Comunale, “certi della capacità del partito e dei suoi rappresentanti di incarnare un ruolo terzo e super partes nella conduzione dei lavori dell’aula. Crediamo che tale decisione non possa essere più rinviata”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *