PoliticaPrimo Piano

Siracusa, aumento della Tasi: domani battaglia in Consiglio

Si affronta lo spinoso argomento della Tasi nella seduta di domani del Consiglio comunale. La maggioranza dei consiglieri proporrà un aumento della tassa sui servizi del 30% rispetto alla tariffa dello scorso anno, chiedendo alle famiglie siracusane un esborso ulteriore di due milioni di euro.

E già si preannuncia battaglia in aula, perché l’opposizione ha annunciato di volere fare le barricate per impedire in ogni modo questo aumento. “Accrescere l’imposizione fiscale sulla casa rende ancora più povero un ceto medio che aveva puntato sull’acquisto di un immobile per il futuro dei propri figli e dall’altro deprime ulteriormente il settore dell’edilizia, che è stato nel passato trainante per la nostra realtà locale e che sta attraversando una crisi senza precedenti”, fa notare il consigliere comunale Salvo Sorbello.

Il dito è puntato contro l’amministrazione comunale che avrebbe mutato atteggiamento visto  che, solo qualche mese fa, nella relazione annuale affermava: “la Tasi che graverà meno su famiglie e imprese rispetto all’Imu prima casa del 2012.  È stato possibile rinunciare ad innalzare le aliquote della Tasi – proseguiva la relazione – soltanto grazie all’incisiva politica di spending review perseguita dall’Amministrazione”.

“Parole – dice Sorbello – che, alla luce della stangata che si vorrebbe infliggere domani ai siracusani e contro la quale faremo ogni sforzo, si commentano da sole”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *