Home / Se te lo fossi perso / Cronaca / Siracusa. Breve pioggia torrenziale mette in ginocchio la città, con allagamento e traffico in tilt

Siracusa. Breve pioggia torrenziale mette in ginocchio la città, con allagamento e traffico in tilt

Per la mancata manutenzione preventiva in meno di mezzora un violento ma breve nubifragio ha messo in ginocchio la città di Siracusa. La pioggia torrenziale è caduta fitta e in enorme quantità e si sono registrati allagamenti di sottopassi, garage e scantinati e auto in panne per colpa dell’acqua lungo le strade. Numerosi i tombini saltati. In allerta le forze dell’ordine, mentre la polizia municipale e i vigili del fuoco sono stati chiamati di continuo da automobilisti in difficoltà. Le strade si sono trasformate in fiume d’acqua in piena. Situazione di difficoltà in tutte le zone periferiche, dove sono saltati i tombini di fogna e acque piovane a causa della mancata pulizia delle condotte e delle caditoie in diverse le località dove i cittadini hanno ricevuto gravi disagi dal maltempo. Ridotto il flusso automobilistico sia all’uscita sia all’entrata di Siracusa, e verso la contrada Isola. La via Svizzera nella zona alta della città allagata con circa mezzo metro di acqua che ha sommerso le auto in sosta e in transito. In numerosi episodi è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco che, con l’utilizzo di pompe idrovore, hanno cercato di rendere percorribili le strade.

Una storia che si ripete ormai da anni e in cui nessuno ha mai pagato per le responsabilità intrinseche collegate. Una sorta di zona neutrale, dove le regole non sono la norma dettate dallo Stato di diritto e dovere. Un giungla che ogni anno mette in difficoltà i cittadini con ingenti danni nell’indifferenza generale.

C.A.

Informazioni su Redazione

Un commento

  1. E caspita, come mai gli “esperti” della politica si sono dimenticati di fare la manutenzione preventiva?? La verità è che ormai il cemento ha superato di gran lunga la parte di terreni che era in grado di assorbire una grande quantità di acqua, e il sistema per lo smaltimento delle acqua piovane è vecchio e obsoleto. E rimarrà così ancora per decenni e decenni. Oltre a questo bisogna fare i complimenti per i lavori svolti poco tempo fa al villaggio miano che hanno eliminato il problema degli allagamenti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

RSS
Follow by Email
YouTube