Primo Piano

Siracusa, deserta l’asta per l’Ostello della gioventù

È andata deserta l’asta bandita dal Libero consorzio comunale per la vendita dell’ostello della gioventù. Come da procedura e sotto la stretta osservanza dell’ingegnere Domenico Solegreco, responsabile unico del procedimento, ieri mattina è stata bandita l’asta ma al palazzo di via Roma non si è presentato alcuno. Il prezzo a base d’asta per l’incanto dell’edificio che di recente è stato ristrutturato, è di un milione 470mila euro. Sempre ieri sono andati all’asta altri 4 lotti che l’ex Provincia ha messo all’asta per recuperare liquidità: l’ex caserma dei carabinieri di via Ruggero Settimo a Noto per la quale è stato fissato un prezzo a base d’asta di un milione e 962mila euro, dichiarato di interesse culturale, è utilizzato dal comune netino per uffici pubblici; l’immobile di via Maestranza che ospita una libreria da decenni in locazione. Vige un interesse culturale e il prezzo di vendita è di 350mila 587 euro; una casa cantoniera in via Indipendenza a Ferla (21mila euro prezzo base) e un lotto di terreno edificabile in via Broggi angolo via Zappalà a Siracusa (base d’asta 298mila 125euro).

La palla adesso passa all’Osl, la commissione straordinaria di liquidazione, che dovrà stabilire il da farsi. È probabile che disposto un nuovo termine per la presentazione delle offerte per un secondo incanto che prevede, però, la decurtazione del valore a base d’asta di tutti i beni inserito in questi primi lotti pari al 15%. Per fare un esempio pratico, il nuovo prezzo a base d’asta dell’Ostello della gioventù scenderebbe a poco più di un milione di euro.

In riflettori adesso si accendono sull’altro lotto di beni immobili dell’ex Provincia posti in vendita. L’asta pubblica è stata fissata per il 29 ottobre nella sede della Commissione straordinaria di liquidazione, sita nei locali dell’ente in via Roma. Le offerte economiche e tutta la documentazione richiesta dovranno pervenire entro il giorno precedente a quello in cui è stato fissato il pubblico incanto. In questi altri lotti sono compresi l’ex carcere borbonico, il cui prezzo a base d’asta, è di 6milioni 807mila euro; l’ex cine teatro Verga di via dei Mergulensi in Ortigia il cui prezzo ammonta a 5milioni 615 mila euro “Bene libero, inutilizzato”; il circuito automobilistico di contrada Fuscoil cui prezzo di vendita a base d’asta è di 5milioni e 494mila euro.

Francesco Nania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *