Home / Se te lo fossi perso / Attualità / Siracusa – Dialogo tra Iacp e delegazioni sindacati per l’albergo scuola

Siracusa – Dialogo tra Iacp e delegazioni sindacati per l’albergo scuola

Giovedì 29 aprile, presso i locali dell’Iacp di Siracusa, la Presidente Mariaelisa Mancarella, coadiuvata dal Direttore Cannarella e dall’ing. Carmelo Uccello, ha incontrato la delegazione sindacale di FENEALUIL, FILCA CISL e FILLEA CGIL.

Tema del confronto è stato l’ex Albergo Scuola e l’importante progetto di rifunzionalizzazione che ha avuto inizio da pochi giorni.

La richiesta delle parti sociali è stata quella di chiedere, al consorzio Medil, aggiudicataria dell’appalto, di impiegare per il lavoro di cui sopra, manodopera locale.

Inoltre, i sindacati hanno chiesto la piena applicazione delle normative riguardante la sicurezza sul lavoro e il pagamento puntuale degli oneri contributivi; tale richiesta, apparentemente scontata delle OO.SS, è una opportunità per l’impresa, perché si muoverebbe dentro i vantaggi offerti dalla leva contrattuale provinciale, se venissero rispettati alcuni requisiti.

Il dialogo fra le parti ed una buona relazione sindacale sono elementi positivi per restituire l’opera alla cittadinanza dentro una cornice di totale applicazione di tutti gli istituti contrattuali.

La Presidente Mancarella, condividendo lo spirito della richiesta, ha preso l’impegno di convocare un tavolo, già nei prossimi giorni, al fine di raggiungere l’obbiettivo.

“La richiesta dei sindacati di preferire, lavoratori locali, è di assoluto buon senso; la ristrutturazione e rifunzionalizzazione dell’ex Albergo Scuola è uno dei più grossi appalti pubblici, nella provincia di Siracusa e sarebbe un peccato mancare la prospettiva di un incremento occupazionale locale. Per tali ragioni mi farò promotrice della costituzione di un tavolo di confronto tra azienda aggiudicatrice e parti sociali”.

L’importo dei lavori a base d’asta è di 8.734.688,57 euro. Ad aggiudicarsi l’appalto la R.T.I. Consorzio stabile Medil S.C.P.A., che come capogruppo mandataria ha firmato un contratto per l’importo finale di 7.040.503,07 euro. Le imprese esecutrici sono la Euroinfrastrutture SRL, la Cospin SRL, la Mammana Michelangelo.

Informazioni su Redazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

RSS
Follow by Email
YouTube