Siracusa, gestione tensostatico del parco: gara deserta
Il bando per l’affidamento del tensostatico installato all’interno del parco Robinson di bosco Minniti è andato deserto. Alla chiusura della gara pubblica, infatti, prevista per lo scorso 28 settembre, non si è presentata alcuna associazione per tentare di aggiudicarsi la gestione triennale dell’impianto. Le modalità, la tempistica, l’incerto futuro del parco nel suo complesso (non contemplato nel bando di riferimento), “erano apparsi come un deterrente, anziché un invito da parte delle associazioni siracusane, a rispondere all’invito della manifestazione di interessi proposta dall’assessorato alle Politiche Sportive” – afferma il consigliere Alberto Palestro – Abbiamo avanzato alcune proposte in quarta Commissione all’Assessore Coppa che auspichiamo vengano recepite dopo che saranno formalizzate”.
Per Palestro, la tipologia di bando andava preparata e pubblicata tempo molto tempo prima che i lavori, da parte del dipartimento di Protezione Civile, terminassero e consegnati all’Amministrazione Comunale. Assistere agli ennesimi atti vandalici di una struttura già ampiamente ferita nel suo complesso e nel degrado più assoluto, non è stato certamente un bel vedere. Desolante il quadro risultante dal sopralluogo effettuato dalla 4^ Commissione Consiliare qualche giorno addietro al parco, ampiamente comunicato attraverso la stampa e riassunto in sostanza nelle definizione di assoluta incuria della struttura.
Il consigliere Palestro ha proposto un atto di indirizzo in Consiglio Comunale che possa contribuire a condividere soluzioni per far rinascere il parco e avviarlo verso la tipologia di luogo che sempre abbiamo auspicato, un polmone di ritrovo, svago e relax per tante famiglie siracusane. Il registro però, dovrà assolutamente cambiare, in tante sue componenti.