Home / Primo Piano / Siracusa, il sindaco Italia rassicura: “Nessuna installazione di rete 5G”

Siracusa, il sindaco Italia rassicura: “Nessuna installazione di rete 5G”

Alcune foto postate sui social, che ritraggono operai a lavoro nella zone periferiche della città, attorno a un’antenna, sono bastate per destare ulteriore preoccupazione. I commenti che ne sono seguiti rappresentano il grado di sensibilità verso i problemi della telefonia, In particolare per il 5G, Il 5G è la tecnologia di rete mobile che si prepara a superare l’attuale 4G LTE. Al momento è in fase sperimentale in alcune città. Tanti i timori sui pericoli per la salute, persino rispetto a una sua possibile correlazione con la diffusione del coronavirus: ma non fatevi allarmare da tutto ciò che si sente dire.
Numerose le segnalazioni pervenute al sindaco di Siracusa, Francesco Italia il quale ha subito bollato la notizia come fake. E lui ha replicato con un post in cui prova a tranquillizzare tutti.
Allo stato attuale non è dimostrato che le antenne 5g siano dannose ma che nessuno scienziato ha neppure ancora dimostrato il contrario – scrive in un post – non è attualmente prevista l’installazione di questo tipo di antenne a Siracusa; le foto (inviate da decine di concittadini) non si riferissero ad antenne 5g e, dall’altro, a spiegare che allo stato attuale la giunta non ravvede l’esigenza di esprimersi favorevolmente per la loro installazione.

“Ciò non toglie – continua Italia – che alla luce di una successiva valutazione, nuove evidenze scientifiche in un senso o nell’altro. Anche noi potremo rideterminarci di conseguenza.

Informazioni su Redazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*