Home / Appuntamenti / Siracusa, martedì il concerto della banda musicale Auronautica militare

Siracusa, martedì il concerto della banda musicale Auronautica militare

E’ fissato per le ore 20,30 del 29 settembre prossimo il concerto che la Banda Musicale dell’Aeronautica Militare terrà nella cornice suggestiva di Piazza Duomo. Si tratta di un evento singolare che vedrà la storica Banda Musicale dell’Arma Azzurra calcare finalmente il suolo siracusano dopo oltre un decennio.

Per la Banda, diretta dal Tenente Colonnello Patrizio Esposito, esibirsi nella città aretusea è un’occasione importante, che vedrà realizzarsi un singolare connubio tra musica e bellezze artistiche.

Il Distaccamento Aeronautico di Siracusa, comandato dal Tenente Colonnello Francesco Mincolelli, ha contribuito in maniera determinante alla realizzazione dell’iniziativa, fornendo il supporto logistico necessario ad ospitare gli oltre cinquanta componenti della Banda e coordinandosi attivamente con l’Amministrazione Comunale siracusana, rappresentata dall’assessore allo spettacolo dott. Francesco Italia, riuscendo a superare con entusiasmo le difficoltà che l’organizzazione di un evento di tale importanza comporta.

La nascita della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare risale al 1° luglio 1937 e fu tenuta a battesimo dal Maestro Pietro Mascagni alla cui presenza venne effettuato il primo concerto. Essa è costituita da oltre cento elementi, tutti professionisti di primissimo livello, diplomati presso i conservatori italiani. Il personale che ne fa parte accede alla Banda per concorso pubblico ed è in Servizio Permanente Effettivo.

Il repertorio comprende moltissimi brani di autori che vanno dal ‘600 ai giorni nostri, tra cui Bach, Rossini, Verdi, Bellini, Wagner, Gershwin, Hindemith, Schoenberg. Dal 1937 ad oggi, la Banda ha svolto un’intensa attività compiendo tournée in tutto il mondo suonando nei più importanti teatri e riscuotendo sempre il favore della critica e del pubblico. In occasione del concerto che si terrà in Piazza Duomo verranno eseguite composizioni di autori del calibro di Mendelssohn, McNeff, Gorb, Mascagni e Bernstein.

Informazioni su Redazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*